Burrata con verdura e frutta grigliate
17/11/2023La burrata con verdure e frutta grigliate è un piatto fresco, colorato e delizioso, perfetto per l’estate. Ecco come prepararlo:
Ingredienti
- 1 burrata di qualità
- 1 zucchina
- 1 melanzana piccola
- 1 peperone rosso
- 1 pesca o una fetta di anguria
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- Foglie di basilico fresco per guarnire
- Aceto balsamico o riduzione di aceto balsamico (opzionale)
Preparazione
- Lavare le verdure. Tagliare la zucchina e la melanzana a fette longitudinali di circa mezzo centimetro di spessore. Tagliare il peperone a metà, rimuovere i semi e tagliarlo a pezzi grandi.
- Tagliare la frutta scelta in fette di un centimetro di spessore, nel caso della pesca, o in pezzi grandi se si usa l’anguria.
- Scaldare una griglia o una padella grill sul fuoco alla temperatura giusta – deve essere bella calda.
- Grigliare le verdure e la frutta, girandole una volta, fino a ottenere le classiche righe della griglia e fino a che non siano cotte ma ancora leggermente croccanti, circa 3-4 minuti per lato.
- Nel frattempo, disporre la burrata al centro di un piatto da portata.
- Quando verdure e frutta sono grigliate, disporle intorno alla burrata in maniera armoniosa e artistica.
- Irrorare il tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva, salare e pepare a piacere.
- Guarnire con le foglie di basilico e, se gradito, un po’ di riduzione di aceto balsamico per aggiungere un tocco di dolcezza e acidità.
- Servire subito, mentre le verdure e la frutta sono ancora tiepide per contrastare con la freschezza della burrata.
Curiosità
La burrata è un formaggio tipicamente pugliese, che si presenta con una parte esterna simile alla mozzarella e un cuore cremoso e filante di stracciatella e panna. Questo piatto unisce la tradizione casearia italiana con la semplicità delle verdure grigliate e l’originalità della frutta, per un risultato sorprendente sui palati più esigenti. Il contrasto di temperature e consistenze rende questo piatto particolarmente piacevole nelle giornate calde.