Budino bicolore
17/11/2023Posso descriverti come preparare un delizioso budino bicolore, che in questo caso potrebbe essere una variante di cioccolato e vaniglia, molto apprezzata e abbastanza semplice da realizzare. Ecco cosa ti serve per fare un budino bicolore in stile italiano.
Ingredienti
Per il budino al cioccolato:
- 500 ml di latte
- 100 g di zucchero
- 50 g di cacao in polvere amaro
- 40 g di amido di mais (maizena)
- 1 pizzico di sale
Per il budino alla vaniglia:
- 500 ml di latte
- 100 g di zucchero
- 40 g di amido di mais (maizena)
- 1 baccello di vaniglia (oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)
Preparazione
Per il budino al cioccolato:
- In una casseruola, mescola lo zucchero, il cacao in polvere e l’amido di mais. Aggiungi un pizzico di sale.
- Versa il latte gradualmente nella casseruola, mescolando costantemente con una frusta per evitare la formazione di grumi.
- Metti la casseruola sul fuoco a fiamma media e continua a mescolare fino a quando il composto non si addensa e porta a ebollizione per un minuto.
- Rimuovi dal fuoco e versa il budino in stampi (preferibilmente di vetro o in silicone) riempiendoli per metà.
- Lascia raffreddare leggermente prima di metterli nel frigorifero, così da creare uno strato solido che poi sosterrà il secondo strato.
Per il budino alla vaniglia:
- In un’altra casseruola, mescola lo zucchero e l’amido di mais.
- Incidi il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e raschia i semi con la punta di un coltello. Aggiungi i semi di vaniglia (o l’estratto di vaniglia) e il baccello al latte che verserai nella casseruola.
- Mescola bene e procedi come per il budino al cioccolato: riscalda a fiamma media, mescola finché il composto non si addensa e porta a ebollizione per un minuto.
- Togli il budino dal fuoco e rimuovi il baccello di vaniglia se l’hai utilizzato.
- Versa con delicatezza il budino alla vaniglia sopra allo strato di budino al cioccolato ormai rappreso.
- Lascia raffreddare i budini a temperatura ambiente prima di metterli in frigorifero per almeno 2 ore.
Curiosità
Il budino è un dessert di origini antiche, il cui nome deriva dal francese “boudin”, che originariamente significava “salsiccia”, in quanto i primi budini venivano cucinati avvolti nell’intestino degli animali, proprio come per alcune salsicce. La versione bicolore è un modo di servire il budino che è esteticamente gradevole e permette di giocare con i sapori.
Per una nota finale, potresti servire il budino bicolore con della panna montata o con dei frutti rossi freschi per combinare sapori e consistenze. Goditi il tuo dessert!