Budino al gianduia con salsa all'arancia
17/11/2023Il budino al gianduia con salsa all’arancia è un dessert goloso e ricco di sapore. Ecco la ricetta divisa tra ingredienti e preparazione.
Ingredienti per il budino al gianduia:
- 500 ml di latte
- 150 g di crema di gianduia (o nocciolata)
- 50 g di zucchero
- 40 g di amido di mais (Maizena)
- Un pizzico di sale
Ingredienti per la salsa all’arancia:
- Succo di 2 arance (circa 200 ml)
- Scorza grattugiata di 1 arancia (biologica)
- 50 g di zucchero
- 1 cucchiaio di amido di mais
Preparazione
-
In un pentolino versare il latte (lasciandone un po’ da parte per sciogliere l’amido di mais), aggiungere lo zucchero, un pizzico di sale e la crema di gianduia. Mettere sul fuoco e scaldare a fiamma dolce, mescolando per fare sciogliere la crema di gianduia.
-
Sciogliere l’amido di mais nel latte messo da parte precedentemente assicurandosi che non ci siano grumi.
-
Quando il latte nel pentolino è caldo ma non ancora a bollore, versare l’amido di mais sciolto e mescolare continuamente attendendo che il composto si addensi fino alla consistenza desiderata di un budino.
-
Appena ha raggiunto la densità giusta, togliere dal fuoco e versare il budino negli stampi o ciotole individuali precedentemente riscaldati con acqua calda (per evitare uno shock termico).
-
Lasciare intiepidire e poi riporre in frigo a rassodare per almeno 2-3 ore.
Preparazione della salsa all’arancia:
-
In un altro pentolino, combinare il succo e la scorza d’arancia con lo zucchero. Portare a lieve ebollizione.
-
Sciogliere un cucchiaio di amido di mais in un po’ d’acqua fredda e poi unirlo al composto di arancia, mescolando bene per evitare la formazione di grumi.
-
Continuare la cottura fino a quando la salsa non si sarà addensata leggermente. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
Per servire, togliere il budino dal frigo, sformarlo se necessario, e versare sopra la salsa all’arancia.
Curiosità
Il gianduia è una delle eccellenze del Piemonte, una regione italiana nota mondialmente per i suoi prodotti di cioccolato e nocciole. La combinazione con l’arancia crea un contrasto tra il gusto intenso e dolce del gianduia e l’acidulo dell’arancia, rendendo questo dessert sofisticato ed equilibrato.