Bucatini cremosi con zucchine e menta

Ti posso proporre una variante italiana di questo piatto che rispecchia la freschezza e il gusto mediterraneo. Ecco la ricetta per preparare dei bucatini cremosi con zucchine e menta.

Ingredienti

  • 350 g di bucatini
  • 2-3 zucchine medie
  • 1 spicchio d’aglio
  • Un ciuffo di menta fresca
  • 100 ml di panna da cucina o alternativamente, se preferisci qualcosa di più leggero, puoi usare del latte e della farina per creare una besciamella leggera
  • Olio extra vergine d’olivo
  • Sale e pepe q.b.
  • parmigiano grattugiato (quantità a piacere)
  • Una noce di burro (opzionale)

Preparazione

  1. Lava e taglia le zucchine a rondelle sottili o, se preferisci, a julienne.
  2. In una padella capiente, scalda un filo d’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato (che poi toglierai) e aggiungi le zucchine. Salale leggermente.
  3. Cuoci a fuoco medio-alto fino a quando le zucchine non saranno dorate e morbide.
  4. Nel frattempo, cuoci i bucatini in abbondante acqua salata seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione per ottenere una pasta al dente.
  5. Mentre la pasta cuoce, togli l’aglio dalle zucchine, aggiungi la panna (o la besciamella leggera) alle zucchine e lascia cuocere a fuoco basso per qualche minuto, facendo attenzione a non farla rapprendere troppo.
  6. Aggiungi la menta tritata finemente alla salsa di zucchine e panna.
  7. Scola i bucatini e tieni da parte un po’ d’acqua di cottura.
  8. Versa i bucatini nella padella con la salsa di zucchine e menta, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura se necessario per rendere il tutto più cremoso.
  9. Mescola bene per amalgamare la pasta con il condimento a fuoco lento. Se lo desideri, puoi aggiungere una noce di burro per una consistenza ancora più cremosa.
  10. Spegni il fuoco e aggiungi parmigiano grattugiato a piacere, mescolando ancora per qualche minuto.
  11. Assaggia e regola di sale e pepe, se necessario.

Servi immediatamente i bucatini cremosi con zucchine e menta, guarnendo con foglioline di menta fresca e aggiungendo altro parmigiano grattugiato se desiderato.

Curiosità

La scelta delle zucchine non è casuale: sono un ortaggio molto versatile molto usato nella cucina italiana, specialmente nel periodo estivo. L’aggiunta della menta dona un tocco di freschezza al piatto, facendolo diventare ideale per una cena estiva leggera ma molto saporita.

Bucatini cremosi con zucchine e menta