Bucatini con zampone croccante e carciofi
17/11/2023Posso suggerirti una ricetta per preparare dei bucatini con zampone croccante e carciofi, unendo sapori tipicamente italiani in un piatto ricco e saporito.
Ingredienti
- 320 g di bucatini
- 200 g di zampone già cotto
- 4 carciofi
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine d’oliva (q.b.)
- Sale e pepe (q.b.)
- Prezzemolo tritato (a piacere)
- Acqua di cottura della pasta (una tazzina)
- Pecorino romano grattugiato (facoltativo)
Preparazione
-
Inizia con la pulizia dei carciofi: rimuovi le foglie esterne più dure, taglia le punte e rimuovi eventuali peli all’interno con un cucchiaino. Taglia i carciofi a spicchietti e immergili in acqua acidulata con limone per non farli annerire.
-
In una padella capiente, riscalda un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungi uno spicchio d’aglio. Fai soffriggere leggermente e poi aggiungi i carciofi sgocciolati.
-
Lascia cuocere i carciofi per circa 10-15 minuti a fuoco medio, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario per non farli attaccare. Dovranno diventare morbidi ma ancora leggermente al dente.
-
Nel frattempo, taglia lo zampone già cotto a cubetti e rosolali in una padella antiaderente senza aggiunta di grassi finché non diventano croccanti.
-
In una pentola capiente, porta a ebollizione abbondante acqua salata e cuoci i bucatini secondo le indicazioni di tempo riportate sulla confezione, cercando di mantenerli al dente.
-
Scola i bucatini e conserva una tazzina di acqua di cottura.
-
Trasferisci i bucatini nella padella con i carciofi, aggiungi i cubetti di zampone croccante e un po’ di acqua di cottura per legare il tutto.
-
Mescola bene per amalgamare gli ingredienti, lasciando insaporire per un paio di minuti a fuoco vivace.
-
Se lo desideri, per un tocco di sapidità aggiungi pecorino romano grattugiato e mescola.
-
Completa con una spolverata di prezzemolo tritato, regola di sale e pepe a piacere e servi caldo.
Curiosità
Lo zampone è un insaccato tipico della cucina italiana, soprattutto emiliana, noto per essere consumato durante le festività di Capodanno. L’abbiamo usato in questa ricetta in modo creativo per aggiungere consistenza e un gusto deciso che ben si sposa con la delicatezza dei carciofi. Buon appetito!