Bruschette al pesto di erbe e sardine grigliate
17/11/2023Ecco la ricetta per preparare delle deliziose bruschette al pesto di erbe e sardine grigliate, con un tocco all’italiana. Se non hai tutti gli ingredienti sotto mano, sono disponibile a suggerirti qualche alternativa.
Ingredienti
- Fette di pane casereccio o baguette
- 200 g di sardine fresche, pulite e filettate
- 1 mazzo di basilico fresco
- 1 spicchio d’aglio
- Pecorino o parmigiano grattugiato (a seconda dei gusti)
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- Un pizzico di pinoli (opzionale)
- Succo di limone (opzionale)
- Altre erbe aromatiche a piacere (ad esempio prezzemolo o menta)
Preparazione
- Inizia preparando il pesto di erbe: lava e asciuga le erbe aromatiche che hai scelto. Nel mortaio o in un mixer, metti il basilico, gli altri aromi, l’aglio, il pecorino o parmigiano, i pinoli (se li usi), sale e pepe.
- Pesta o frulla tutti gli ingredienti aggiungendo poco alla volta l’olio d’oliva, fino a raggiungere la consistenza desiderata per un pesto. Se ti piace, puoi aggiungere anche un po’ di succo di limone per dare freschezza.
- Per le sardine, accendi la griglia o una padella ben calda. Spennella le sardine con un filo di olio e grigliale per 2-3 minuti per lato, fino a quando non diventano dorate e leggermente croccanti.
- Griglia il pane su entrambi i lati fino a quando non è ben tostato.
- Spalma un velo di pesto sulle fette di pane ancora calde e adagia sopra le sardine grigliate.
- Servi immediatamente le bruschette, condite con un filo d’olio extravergine di oliva e, se vuoi, un pizzico di sale e pepe.
Curiosità
La bruschetta è un antipasto tradizionale italiano che può essere variato in mille modi. L’aggiunta del pesto le dona un gusto ricco e fresco, tipico della cucina ligure, mentre le sardine grigliate richiamano le tradizioni Mediterranee del Sud Italia. Il pesto, nella sua versione classica, è una salsa fredda a base di basilico, pinoli, aglio, parmigiano (o pecorino), olio extravergine di oliva e sale, ma è sempre possibile adattarlo con l’aggiunta di altre erbe aromatiche.