Bruschetta di frutta
17/11/2023La bruschetta di frutta è una variante dolce e fresca della più tradizionale bruschetta al pomodoro. Ecco la ricetta per realizzare delle deliziose bruschette di frutta.
Ingredienti
- Fette di pane casereccio o baguette
- Frutta a scelta (per esempio: fragole, pesche, ananas, banane, e kiwi)
- Miele o sciroppo d’acero
- Succo di limone
- Foglie di menta fresca
- Ricotta o mascarpone (facoltativo)
- Zucchero di canna (facoltativo)
Preparazione
-
Inizia con la scelta e la preparazione della frutta. Lava accuratamente la frutta e tagliala a pezzi o fette. Se utilizzi banane o mele, irrorale con un po’ di succo di limone per evitarne l’ossidazione.
-
Tosta le fette di pane casereccio o baguette fino a quando non diventano croccanti e dorate. Puoi tostarle in forno, su una griglia, o su una padella antiaderente.
-
Se scegli di usare un formaggio, spalma un sottile strato di ricotta o mascarpone sul pane tostato. Questo passaggio è facoltativo, ma aggiungerà cremosità alla tua bruschetta.
-
Disponi la frutta tagliata sul pane, creando un equilibrio di colori e sapori. Se desideri, cospargi leggermente con dello zucchero di canna per aggiungere una nota croccante dopo la caramellizzazione.
-
Infine, irrorare la frutta con un filo di miele o sciroppo d’acero, che servirà da dolcificante naturale e accentuerà il gusto della frutta.
-
Decora con foglie di menta fresca per aggiungere un tocco di freschezza e colore al piatto.
-
Se lo desideri, puoi brevemente passare le bruschette sotto il grill del forno per caramellizzare leggermente lo zucchero di canna e rendere il formaggio ancora più morbido.
-
Servi immediatamente per godere della combinazione di pane croccante e frutta succulenta.
Curiosità
La Bruschetta tradizionalmente è un antipasto italiano a base di pane abbrustolito condito con aglio, olio d’oliva, sale e pomodorini. La versione dolce con frutta è una rivisitazione creativa e moderna che si adatta alla perfezione come dessert estivo o come spuntino goloso e salutare.