Brioches danesi alla crema

Ti guiderò nella preparazione delle brioches danesi alla crema, anche note come “Danish pastries” o “wienerbrød” in danese. Dato che il dolce è originario della Danimarca, inserirò un tocco italiano offrendo anche un suggerimento su come accompagnare questa delizia.

Ingredienti per l’impasto:

  • 500g di farina per dolci
  • 250g di burro freddo
  • 50g di zucchero
  • 10g di lievito di birra fresco
  • 150ml di latte tiepido
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema pasticcera:

  • 500ml di latte intero
  • 4 tuorli
  • 100g di zucchero
  • 40g di farina
  • 1 bacca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

  1. Prepara la pasta sfoglia: metti la farina a fontana su un piano di lavoro, aggiungi zucchero e sale ai bordi. Nel centro, sbriciola il lievito, aggiungi le uova e inizia a impastare, versando gradualmente il latte tiepido.

  2. Quando l’impasto inizia a prendere forma, aggiungi poco a poco il burro freddo a pezzetti, lavorando fino ad avere un impasto liscio e omogeneo. Forma una palla, coprila con pellicola trasparente e lasciala riposare in frigo per almeno 30 minuti.

  3. Stendi l’impasto in un rettangolo su una superficie leggermente infarinata, quindi piegalo in tre parti, come se fosse una lettera. Ruotalo di 90 gradi e ripeti l’operazione di stesura e piegatura altre tre volte. Lascia riposare in frigo per almeno un’ora.

  4. Nel frattempo, prepara la crema pasticcera: scalda il latte con la vaniglia fino a sfiorare il bollore. In una ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero, poi aggiungi la farina setacciata. Versa il latte caldo a filo, mescolando bene per non formare grumi.

  5. Riporta il composto sul fuoco e cuoci a fiamma bassa continuando a mescolare fino a quando la crema si addensa. Togli dal fuoco, trasferisci in una ciotola e copri con pellicola a contatto. Lascia raffreddare completamente.

  6. Stendi nuovamente l’impasto fino a ottenere uno spessore di circa 5mm. Taglia in quadrati di circa 12 cm di lato.

  7. Metti al centro di ogni quadrato un cucchiaio di crema pasticcera, poi chiudi le brioches danesi portando due punti opposti verso il centro e pizzicandoli per sigillarli.

  8. Disponi le brioches su una teglia foderata con carta da forno, lasciandole lievitare in un luogo caldo per circa un’ora.

  9. Preriscalda il forno a 200 °C. Spennella le brioches con un po’ di latte o uovo sbattuto e cuoci in forno per 15-20 minuti o fino a doratura.

  10. Lascia raffreddare le Danish su una gratella e, se lo desideri, spolverizza con zucchero a velo prima di servire.

Curiosità

Nonostante sia noto come Danish pastry, questo dolce ha origine da un gruppo di pasticceri austriaci che lavorò in Danimarca, da qui il nome wienerbrød che significa “pane di Vienna”. L’incontro tra la tradizione dolciaria austriaca e quella danese ha dato vita a questa prelibatezza.

Per un vero tocchino italiano, potresti gustare le tue Danish accanto a un caffè espresso di qualità o, per un’occasione speciale, accompagnale con un vino dolce come un Passito di Pantelleria.

Brioches danesi alla crema