Brasato al Chianti con verdure in agrodolce
17/11/2023Ecco una deliziosa ricetta per un Brasato al Chianti con verdure in agrodolce, un piatto che coniuga la tradizione della carne brasata con il vino rosso e il gusto contrastante delle verdure in agrodolce, per una sinfonia di sapori che delizia il palato.
Ingredienti
- 1 kg di manzo per brasato (come la spalla o il girello)
- 750 ml di Chianti o altro vino rosso di buona qualità
- 2 cipolle
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 2 spicchi d’aglio
- 2 foglie di alloro
- Qualche grano di pepe nero
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Brodo di carne q.b.
Per le verdure in agrodolce:
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 cipolla rossa
- 1 melanzana
- 1 zucchina
- Aceto balsamico
- Zucchero
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe
Preparazione
-
Iniziare dalla marinatura della carne: mettere il manzo in una ciotola abbastanza grande e versare sopra il Chianti. Aggiungere le cipolle, le carote e il sedano tagliati grossolanamente, l’aglio schiacciato, le foglie di alloro e i grani di pepe. Coprire con pellicola trasparente e lasciare marinare in frigo per almeno 12 ore, girando la carne di tanto in tanto.
-
Dopo la marinatura, sgocciolare la carne e asciugarla con carta da cucina. Filtrare la marinata e conservare il liquido e le verdure separatamente.
-
In una casseruola, scaldare un giro di olio d’oliva e rosolare la carne su tutti i lati fino a che non diventa ben dorata.
-
Aggiungere le verdure della marinata e lasciarle soffriggere finché non diventano traslucide.
-
Sfumare la carne e le verdure con una parte della marinata filtrata e lasciar evaporare l’alcol.
-
Aggiungere il resto della marinata e portare a ebollizione. Ridurre il calore, aggiungere sale e coprire. Lasciar cuocere per circa 3 ore a fuoco lento, aggiungendo brodo di carne quando necessario per mantenere il livello di liquido.
-
Mentre il brasato cuoce, preparare le verdure in agrodolce. Tagliare tutte le verdure a cubetti e saltarle in padella con olio extravergine di oliva fino a che non iniziano a dorarsi.
-
Aggiungere aceto balsamico, una spolverata di zucchero, sale e pepe e lasciar caramellare le verdure, mescolando di tanto in tanto.
-
Una volta cotto, togliere il brasato dalla pentola e lasciarlo riposare per qualche minuto prima di affettarlo.
-
Filtrare il sugo di cottura e se necessario ridurlo su fuoco vivo per intensificarne il sapore.
Servire il brasato tagliato a fette e accompagnato dalle verdure in agrodolce, irrorando con il suo sugo di cottura.
Curiosità
Il brasato al vino rosso è un piatto dal gusto robusto e ricco, tipico della cucina del nord Italia, in particolare della Toscana e del Piemonte, dove la tradizione vinicola si fonde con quella culinaria. Il Chianti, che utilizziamo in questa ricetta, è un vino toscano che dona una nota particolarmente armoniosa al piatto. Le verdure in agrodolce, invece, sono un accompagnamento che bilancia la ricchezza del brasato con la loro freschezza e acidità.