Brasato al barolo
17/11/2023Il Brasato al Barolo è un classico della cucina piemontese, dove la lenta cottura della carne nel vino rosso porta a creare un piatto ricco e profondo di sapore. Eccoti la ricetta:
Ingredienti
- 1 kg di carne di manzo (preferibilmente pezzo unico come il girello o la spalla)
- 750 ml di Barolo
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 2 spicchi d’aglio
- 2 foglie di alloro
- Qualche rametto di rosmarino
- Qualche rametto di timo
- 3 o 4 chiodi di garofano
- 1 stecca di cannella (opzionale)
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- Brodo di carne o di verdure, quanto basta
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro (facoltativo)
Preparazione
- Inizia preparando un trito con cipolla, carota e sedano (conosciuto come soffritto) e fai rosolare il tutto in una casseruola grande con olio extravergine d’oliva fino a quando non diventa dorato.
- Aggiungi la carne di manzo nella casseruola e fai dorare su tutti i lati per sigillare i succhi all’interno.
- Versa il Barolo nella casseruola insieme agli spicchi d’aglio, all’alloro, al rosmarino, al timo, ai chiodi di garofano e, se decidi di utilizzarla, alla cannella. Sale e pepe secondo tuo gusto.
- Porta a ebollizione, poi riduci la fiamma e copri la casseruola con un coperchio. Lascia cuocere a fuoco lento per almeno 3 ore, verificando di tanto in tanto che il liquido non si riduca troppo. Se necessario, aggiungi del brodo caldo per mantenere il livello del liquido.
- Se desideri arricchire il sapore, puoi inserire anche un cucchiaio di concentrato di pomodoro sciogliendolo nel brodo prima di aggiungerlo alla preparazione.
- Una volta che la carne è tenera e si sfalda facilmente, rimuovila dal fuoco e lasciala intiepidire.
- Nel frattempo, puoi passare il fondo di cottura al setaccio o utilizzare un frullatore ad immersione per ottenere una salsa omogenea.
- Taglia a fette la carne, adagiala su un piatto da portata e nappala con il fondo di cottura frullato.
Servi il brasato al Barolo con accompagnamenti classici come la polenta, patate al forno o purè.
Curiosità
Il Barolo, vino molto apprezzato e denominato spesso “il re dei vini e il vino dei re”, gioca un ruolo fondamentale in questa preparazione, non solo per la sua funzione nella cottura, ma anche per gli aromi complessi che conferisce al piatto. Pertanto, anche se potrebbe essere utilizzato un altro vino rosso di corpo, il Barolo è consigliato per mantenere l’autenticità del piatto.