Branzino al forno con patate al limone
17/11/2023Il Branzino al forno con patate al limone è un piatto delizioso e semplice da preparare, perfetto per un pasto sano e gustoso. Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 1 branzino da circa 1 kg, eviscerato e squamato
- 4 patate medie
- 2 limoni non trattati
- Qualche rametto di rosmarino
- 2 spicchi d’aglio
- Olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
- Preriscalda il forno a 200 °C.
- Lava bene le patate e tagliale a fette sottili, lasciando la buccia per un extra di sapore e croccantezza.
- Disponi le fette di patate in una teglia da forno, condiscile con un filo d’olio, il sale, il pepe e il rosmarino. Cuoci in forno per circa 20-25 minuti, o fino a quando non si saranno ammorbidite.
- Nel frattempo, lava il branzino esternamente e asciugalo con carta da cucina. Effettua dei tagli trasversali sui due lati per consentire una migliore cottura.
- Affetta sottilmente un limone e inserisci le fettine nei tagli del branzino insieme a qualche rametto di rosmarino. Aggiungi anche gli spicchi d’aglio all’interno dell’addome del pesce.
- Sfuma le patate con il succo del secondo limone e un extra filo d’olio, poi adagia il branzino sopra il letto di patate e condiscilo con sale, pepe e un filo d’olio.
- Inforna il branzino con le patate e lascia cuocere per circa 20-30 minuti o fino a quando la pelle non sarà croccante e l’interno cotto a puntino (la durata della cottura dipende dalla grandezza del pesce).
- Una volta pronto, servi il branzino e le patate al limone ben caldi, irrorandoli con un filo d’olio a crudo.
Curiosità
Il branzino è un pesce molto apprezzato nella cucina mediterranea per la sua carne bianca e delicata. In Italia è comune utilizzare il limone nelle preparazioni di pesce, in quanto il suo succo aiuta a smorzare l’odore del pesce e aggiunge un tocco di freschezza al piatto. Le patate al limone, inoltre, sono un contorno molto versatile che si abbina benissimo con varie tipologie di pesce al forno.