Branzino al cartoccio con agrumi e melograno
17/11/2023Il branzino al cartoccio con agrumi e melograno è un piatto leggero e profumato, un modo delizioso di gustare il pesce arricchendolo con le note fresche degli agrumi e i chicchi di melograno. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 2 branzini (da circa 300-400 grammi ciascuno), puliti e squamati
- 1 arancia non trattata
- 1 limone non trattato
- 1 melograno
- 1 rametto di rosmarino fresco
- 2 spicchi d’aglio
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva
Preparazione
- Preriscalda il forno a 180 °C.
- Lava bene gli agrumi e tagliali a fettine sottili. Taglia a metà il melograno e battilo con un cucchiaio per far uscire i chicchi.
- Stendi due fogli di carta da forno abbastanza grandi da poter avvolgere ciascun branzino.
- Disponi sul fondo di ogni foglio qualche fettina di agrumi e qualche chicco di melograno, poi adagia sopra i branzini.
- Riempie la cavità del ventre di ogni branzino con qualche fettina di agrumi, qualche chicco di melograno, uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino. Salare e pepare secondo il gusto.
- Irrora ciascun branzino con un filo d’olio extravergine d’oliva, quindi aggiungi altre fettine di agrumi e chicchi di melograno sopra il pesce.
- Chiudi il cartoccio sigillando bene i bordi per non far uscire il vapore durante la cottura e poni i cartocci in una teglia da forno.
- Inforna e lascia cuocere per circa 20-25 minuti, a seconda della dimensione dei branzini.
- Una volta cotto, sforna i cartocci e lasciali riposare per qualche minuto prima di aprirli, facendo attenzione al vapore caldo.
Curiosità
Il cartoccio è un metodo di cottura che preserva l’umidità e gli aromi del cibo, permettendo ai sapori di concentrarsi all’interno della “busta” di carta o di alluminio. Il branzino in particolare, grazie alla sua carne delicata, assume un sapore eccezionale accostato agli agrumi e al melograno, ingredienti che apportano delle meravigliose note acidule e dolci al piatto.
Questa ricetta è apprezzabile per la sua semplicità e per la sua capacità di esaltare i sapori naturali del pesce senza appesantirlo. Buon appetito!