Brandacujun

La Brandacujun è un piatto tipico della cucina ligure, in particolare nella zona di Imperia, anche se ha origini lontane che si ricollegano alle tradizioni culinarie di Veneto e Provenza. Si tratta di un piatto che unisce il baccalà (o stoccafisso) con le patate in una sorta di purè molto saporito. Ecco la ricetta:

Ingredienti

  • 300 g di baccalà già ammollato (oppure stoccafisso)
  • 300 g di patate
  • 2 spicchi d’aglio
  • Latte, quanto basta
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe
  • Prezzemolo tritato
  • Olive taggiasche, per guarnire (facoltativo)

Preparazione

  1. Iniziate ponendo il baccalà in una pentola, copritelo d’acqua e portatelo a ebollizione. Fatelo cuocere per circa 20 minuti, fino a quando sarà tenero. Scolatelo e lasciatelo raffreddare.

  2. Lessate le patate con la buccia in acqua salata. Scolatele, pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate.

  3. Mentre le patate cuociono, in un’altra casseruola fate soffriggere l’aglio tritato finemente con un filo di olio extravergine d’oliva. Quando l’aglio sarà dorato, eliminatelo.

  4. Rimuovete la pelle e le lische dal baccalà e suddividetelo in pezzi.

  5. In una padella capiente riunite il baccalà e le patate schiacciate, unite un filo di latte e una generosa quantità d’olio, poi cuocete a fuoco dolce. Con l’aiuto di una spatola di legno lavorate il composto per circa 15 minuti, fino a che non diventerà una crema omogenea. Regolate di sale e pepe.

  6. A questo punto la brandacujun può essere servita, con una spolverata di prezzemolo fresco tritato e, se vi piace, decorata con qualche oliva taggiasca.

Curiosità

La Brandacujun ha una storia affascinante che riflette l’antica pratica del commercio del pesce salato nel Mediterraneo. Il nome stesso “Brandacujun” deriva dal termine provenzale “brandade”, che significa “mescolato”, e dall’azione di “brandare”, ovvero mescolare energicamente il baccalà con le patate e gli altri ingredienti per ottenere la tipica consistenza cremosa. In Liguria questa ricetta è particolarmente apprezzata durante le festività e le occasioni speciali.

Ricordate che se preferite dare un tocco più personale alla vostra Brandacujun, potreste aggiungere delle erbe come rosmarino o timo durante la cottura del purè, o anche una punta di noce moscata per arricchire ulteriormente il sapore.

Brandacujun