Braciole di maiale in padella

Ecco la ricetta per delle succulente braciole di maiale in padella alla maniera italiana:

Ingredienti

  • 4 braciole di maiale
  • 2 spicchi d’aglio
  • Rosmarino fresco q.b.
  • Sale e pepe nero q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Vino bianco, circa 100 ml
  • (Opzionale) Succo di limone, per aggiungere un tocco di freschezza

Preparazione

  1. Per cominciare, prendi le braciole di maiale e assicurati che siano a temperatura ambiente; questo aiuterà la cottura ad essere più uniforme.
  2. Salale e pepale su entrambi i lati.
  3. In una padella capiente, scalda un filo di olio extravergine di oliva e aggiungi gli spicchi d’aglio interi (potrai schiacciarli leggermente per rilasciare più aroma) e un rametto di rosmarino fresco.
  4. Quando l’olio è caldo e aromatizzato, aggiungi le braciole di maiale.
  5. Fai dorare le braciole su fuoco medio-alto per circa 3-4 minuti per lato, fino a quando non avranno acquisito un bel colore dorato.
  6. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcool a fuoco vivo.
  7. Abbassa la fiamma, copri la padella con un coperchio e lascia cuocere le braciole per circa altri 15-20 minuti, girandole di tanto in tanto. Se necessario, aggiungi un po’ d’acqua per non fare asciugare troppo il fondo di cottura.
  8. Una volta che sono cotte, puoi finire con una spruzzata di succo di limone per aggiungere un po’ di acidità e freschezza, se desideri.

Servi le tue braciole ben calde, magari accompagnate da un contorno di patate arrosto o da una fresca insalata di stagione.

Curiosità

La braciola di maiale è un piatto molto diffuso e apprezzato in Italia, spesso marinata con erbe aromatiche che ne esaltano il sapore. In alcune varianti regionali, viene utilizzata anche la salvia oltre al rosmarino, o viene marinata prima della cottura in vino e spezie.

Braciole di maiale in padella