Bon bon okara di mandorle e cocco

I bon bon okara di mandorle e cocco sono una gustosa opzione per chi cerca uno snack dolce e salutare, utilizzando okara che è il residuo che rimane dopo aver filtrato il latte di mandorla.

Ingredienti

  • 1 tazza di okara di mandorle (l’okara è il residuo della preparazione del latte di mandorle)
  • 1/2 tazza di cocco rapé
  • 2-4 cucchiai di sciroppo d’acero o miele, a seconda della dolcezza desiderata
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
  • 1 pizzico di sale
  • Cioccolato fondente per la copertura (facoltativo, omesso se si desidera un bon bon completamente crudo)

Preparazione

  1. Inizia mescolando in una ciotola l’okara di mandorle con il cocco rapé, lo sciroppo d’acero o il miele, l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale, finché il composto non diventa omogeneo e modellabile.
  2. Forma delle palline con il composto e ponile su un vassoio ricoperto da carta da forno.
  3. Se scegli di includere la copertura di cioccolato, fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, facendo attenzione a non bruciarlo.
  4. Una volta che il cioccolato è sciolto e liscio, immerge le palline di okara una ad una, fino a ricoprirle completamente, e quindi ponile nuovamente sul vassoio.
  5. Metti i bon bon in frigorifero per almeno un’ora, così che si raffermino.

Curiosità

L’okara è un ingrediente molto versatile e ricco di fibre, e l’utilizzo per preparare questi bon bon è un ottimo modo per ridurre gli sprechi e dare nuova vita agli scarti della preparazione del latte di mandorle. Questa ricetta non solo è salutare, ma contribuisce anche a un approccio culinario sostenibile.

Se hai altri ingredienti a disposizione e vuoi personalizzare ulteriormente la tua ricetta, fammelo sapere e sarei felice di proporre delle variazioni!

Bon bon okara di mandorle e cocco