Bombette di patate e zucchine filanti

Le bombette di patate e zucchine filanti sono un piatto sfizioso che può essere servito come antipasto o come contorno. Ecco la ricetta per prepararle:

Ingredienti

  • 500 g di patate
  • 2 zucchine medie
  • 150 g di mozzarella per pizza (o altro formaggio filante)
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Sale e pepe q.b.
  • Erbe aromatiche a piacere (es. timo, maggiorana)
  • Pangrattato per impanare
  • Olio extravergine di oliva per friggere

Preparazione

  1. Inizia lavando e sbucciando le patate. Lessale in acqua salata fino a quando non saranno morbide. Una volta pronte, scolale e schiacciale con uno schiacciapatate fino ad ottenere un composto liscio.
  2. Grattugia le zucchine con una grattugia a fori larghi e strizza l’acqua in eccesso usando un panno pulito o della carta da cucina.
  3. Incorpora le zucchine grattugiate al purè di patate.
  4. Aggiungi la mozzarella tagliata a cubetti piccoli, il parmigiano grattugiato, sale, pepe e le erbe aromatiche tritate finemente. Mescola tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Prendi porzioni di impasto e modellale con le mani per formare delle piccole sfere o cilindretti.
  6. Rotola le bombette nel pangrattato per impanarle uniformemente.
  7. Scalda abbondante olio extravergine di oliva in una padella e friggi le bombette fino a quando non saranno dorate su tutti i lati.
  8. Una volta pronte, adagiale su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.
  9. Servile calde.

Curiosità

Le bombette di patate e zucchine filanti possono essere personalizzate con variazioni secondo i gusti. Ad esempio, puoi aggiungere al composto delle speck o prosciutto cotto a dadini per una versione più ricca, o sostituire la mozzarella con un altro formaggio, come scamorza o gouda, per modificare il sapore del ripieno filante. In alternativa alla frittura, per una versione più leggera, puoi anche cuocerle in forno fino a doratura.

Bombette di patate e zucchine filanti