Bollito di manzo
17/11/2023Il bollito di manzo è un piatto tradizionale della cucina italiana, che consiste nella lenta cottura del manzo in acqua insieme a verdure e aromi. Ecco una versione classica della ricetta:
Ingredienti
- 1 kg di muscolo di manzo o tagli di carne adatti per il bollito (brisket, cappello del prete, gallina, coda, lingua)
- 3 carote
- 3 coste di sedano
- 2 cipolle
- 2 foglie di alloro
- 2 chiodi di garofano
- 2 rami di rosmarino (opzionale)
- Sale grosso
- Pepe in grani
- Acqua sufficiente a coprire la carne
Preparazione
-
Pulisci e taglia grossolanamente le verdure. Pela le cipolle e infilza i chiodi di garofano in una di esse per aromatizzare ulteriormente il brodo.
-
In una pentola abbastanza grande, posiziona la carne e aggiungi le verdure preparate, le foglie di alloro, il rosmarino, qualche grano di pepe e un pugno di sale grosso.
-
Copri il tutto con acqua fredda, in modo che la carne sia completamente sommersa.
-
Porta lentamente a ebollizione, poi riduci il fuoco e lascia sobbollire per almeno 2-3 ore, fino a quando la carne sarà tenera. Durante la cottura, assicurati di schiumare di tanto in tanto per togliere le impurità che salgono in superficie.
-
Una volta che la carne è pronta, evita di estrarla immediatamente dal brodo, ma lasciala raffreddare un po’ nel liquido di cottura per mantenere la morbidezza.
-
Servi il bollito di manzo tagliato in fette, accompagnato da contorni come patate lesse, spinaci saltati, e mostarda di Cremona o salsa verde.
Curiosità
Il bollito misto piemontese è una variante del bollito in cui si usano diversi tipi di carne (manzo, gallina, cotechino, lingua, coda) e viene accompagnato da un assortimento di salse, come la bagnet verde e la bagnet rossa. Questo piatto è molto apprezzato nelle stagioni fredde e si trova comunemente nelle festività.
Ricorda che la carne cotta in questo modo è anche ideale per preparare altre ricette, come l’insalata russa o il vitel tonné, nel caso in cui ti avanzasse del bollito.