Bocconcini di pollo allo zafferano
17/11/2023Sarò lieto di proporti una ricetta per preparare dei deliziosi bocconcini di pollo allo zafferano, un piatto che unisce la delicatezza del pollo con l’aroma inconfondibile dello zafferano.
Ingredienti
- 500g di petto di pollo
- 1 bustina di zafferano in polvere
- 1 cipolla media
- 200 ml di brodo di pollo o vegetale
- 100 ml di panna da cucina
- 30g di burro
- Farina q.b. per infarinare
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva
- Prezzemolo tritato per guarnire (facoltativo)
Preparazione
- Inizia tagliando il petto di pollo in bocconcini di dimensione media. Salali e pepali leggermente, quindi, infarinali leggermente per ottenere una crosticina dorata durante la cottura.
- In una padella capiente, sciogli il burro con un filo d’olio extravergine di oliva e fai soffriggere la cipolla tritata finemente fino a quando non diventa trasparente.
- Aggiungi i bocconcini di pollo nella padella e falli rosolare fino a quando non saranno ben dorati su tutti i lati.
- Sciogli la bustina di zafferano in polvere nel brodo caldo e versa il composto nella padella con il pollo.
- Lascia cuocere a fuoco medio-basso finché il pollo non risulta tenero e il brodo si è leggermente ridotto, circa 15-20 minuti.
- Aggiungi la panna da cucina, mescola bene e lascia addensare la salsa per alcuni minuti, finché non raggiunge la consistenza desiderata. Regola di sale e pepe se necessario.
- Una volta pronto, guarnisci con del prezzemolo tritato se ti piace e servi i bocconcini di pollo allo zafferano ben caldi.
Curiosità
Lo zafferano è una spezia molto pregiata, nota non solo per il suo colore vivace e il suo aroma particolare, ma anche per le sue proprietà benefiche, tra cui quella di essere un antiossidante naturale. È importante non esagerare con la quantità, poiché il suo sapore è molto intenso. In questa ricetta, lo zafferano esalta il gusto delicato del pollo con una nota di sofisticata eleganza.
Spero che ti possa divertire nella preparazione di questo piatto. E se desideri, potresti accompagnarlo con un bel bicchiere di vino bianco friulano che ben si sposa con la delicatezza dei sapori.