Bocconcini di pollo all'arancia
21/11/2023I bocconcini di pollo all’arancia sono un piatto gustoso che combina i sapori dolci e leggermente agrumati dell’arancia con il sapore delicato del pollo. Ecco una ricetta italiana per preparare questo delizioso secondo piatto.
Ingredienti
- 500 g di petto di pollo tagliato a bocconcini
- 1 arancia (succo e scorza)
- Farina q.b. per infarinare i bocconcini
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 1 spicchio di aglio
- 100 ml di brodo di pollo
- 1 rametto di rosmarino (opzionale)
Preparazione
- Inizia infarinando i bocconcini di pollo. Questo aiuterà a creare una crosticina dorata durante la cottura e a legare il sughetto.
- Riscalda l’olio in una padella e aggiungi lo spicchio di aglio per aromatizzarlo. Una volta dorato, rimuovi l’aglio.
- Aggiungi i bocconcini nella padella e falli rosolare fino a che non saranno dorati su tutti i lati. Condisci con sale e pepe.
- Nel frattempo, lava l’arancia, grattugiane la scorza e poi spremine il succo.
- Quando il pollo sarà dorato, aggiungi il succo d’arancia e un po’ di scorza grattugiata. Lascia evaporare e ridurre la salsa di circa un terzo.
- Aggiungi il brodo di pollo e il rosmarino se decidi di usarlo, poi copri la padella e lascia cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio-basso, affinché il pollo si insaporisca bene e il sughetto si riduca leggermente.
- Assicurati che il pollo sia completamente cotto (non deve rimanere rosa al centro) prima di spegnere il fuoco.
- Servi i bocconcini ben caldi, magari con un contorno di verdure di stagione o di riso pilaf.
Curiosità
I bocconcini di pollo all’arancia sono un esempio di come le cucina italiana riesca a incorporare elementi di altre tradizioni culinarie, in questo caso quella asiatica, reinterpretandoli secondo i propri canoni di gusto e utilizzando ingredienti tipici come l’olio d’oliva e il rosmarino. L’uso degli agrumi in cucina è molto diffuso in Italia, specialmente al Sud, dove il clima mediterraneo ne favorisce la coltivazione.