Bocconcini di merluzzo e speck

I bocconcini di merluzzo avvolti nello speck sono un piatto delizioso che unisce sapori del mare a quelli della terra, creando un connubio molto piacevole al palato. Ecco la ricetta per preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 400g di filetto di merluzzo
  • 100g di speck a fette sottili
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Succo di limone
  • Qualche foglia di salvia (opzionale)
  • 1 spicchio d’aglio
  • Legno per spiedini o stuzzicadenti

Preparazione

  1. Inizia tagliando il filetto di merluzzo in bocconcini, cercando di ottenere pezzi di circa 3-4 cm per lato.
  2. Condisci i bocconcini di merluzzo con un po’ di sale, pepe e un filo d’olio extravergine di oliva. Poi irrorali con un po’ di succo di limone.
  3. Lascia riposare il pesce condito per circa 10-15 minuti, in modo che assorba i sapori.
  4. Nel frattempo, prepara le fette di speck. Se sono troppo grandi, puoi tagliarle a metà per avvolgerle meglio intorno ai bocconcini.
  5. Avvolgi ciascun bocconcino di merluzzo con una fetta di speck. Se necessario, fissali con uno stuzzicadenti.
  6. In una padella, scaldare un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e qualche foglia di salvia se desiderato, per insaporire l’olio.
  7. Togli l’aglio dalla padella e disponi i bocconcini avvolti nello speck. Fai cuocere a fuoco medio-alto per circa 2-3 minuti per lato, o fino a quando lo speck non risulta croccante e il merluzzo cotto a puntino.
  8. Servi i bocconcini ben caldi, magari accompagnandoli con una semplice insalata verde o un contorno di verdure saltate.

Curiosità

La semplicità di questo piatto lo rende perfetto per una cena informale ma d’effetto. L’abbinamento di merluzzo e speck non è solo gustoso, ma anche rappresentativo dell’incontro tra sapori diversi: il gusto delicato del pesce viene esaltato dal sapore deciso dello speck. Inoltre, sebbene non sia una ricetta tradizionale italiana, rappresenta una variante raffinata e gustosa che potrebbe ben figurare nella cucina contemporanea italiana.

Ricorda che la qualità dello speck e del merluzzo sono essenziali per la riuscita di questo piatto. Buon appetito!

Bocconcini di merluzzo e speck