Bistecche di Tastasal con fagioli borlotti
17/11/2023Bistecche di “tastasal” con fagioli borlotti è un piatto rustico e sostanzioso, tipicamente veneto. Il “tastasal” è un impasto di carne suina usato per la produzione del salame, che viene assaggiato “al sale” per verificarne il condimento. Se non hai del tastasal già pronto, lo puoi preparare tu con carne macinata di maiale, condita come per la preparazione di insaccati.
Ingredienti
Per il tastasal:
- 500 g di carne macinata di maiale
- Sale, q.b.
- Pepe nero, q.b.
- Noce moscata, q.b.
- Uno spicchio d’aglio, tritato (facoltativo)
Per i fagioli borlotti:
- 300 g di fagioli borlotti secchi (da mettere a bagno la sera prima) oppure fagioli borlotti freschi o pre-cotti in scatola
- 1 cipolla piccola
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- Salvia, q.b.
- Rosmarino, q.b.
- Olio extravergine d’oliva, q.b.
- Sale e pepe, q.b.
Preparazione
-
Iniziare dalla preparazione del tastasal se non lo si ha già pronto: in una ciotola grande, condire la carne macinata con sale, pepe e noce moscata (e l’aglio se si decide di utilizzarlo). Mescolare bene e fare riposare il composto in frigo per circa 1-2 ore.
-
Nel frattempo, se si utilizzano i fagioli secchi, scolarli dal loro ammollo e cuocerli in abbondante acqua insieme alla cipolla, alla carota e al sedano (tutti interi per essere poi rimossi), più le erbe aromatiche fino a che non sono teneri. Se si utilizzano fagioli freschi o in scatola, il procedimento è più veloce e va adattato di conseguenza.
-
In una padella ampia, riscaldare un filo d’olio e formare delle piccole bistecche con l’impasto di tastasal. Rosolarle da entrambi i lati fino a cottura desiderata. Tieni da parte al caldo.
-
Per i fagioli, una volta cotti, rimuovere gli aromi e le verdure intere. In una pentola a parte, fare un soffritto leggero con un filo di olio extravergine d’oliva con cipolla finemente tritata, aggiungere i fagioli e lasciar insaporire per qualche minuto. Aggiustare di sale e pepe.
-
Servire le bistecche di tastasal accompagnate dai fagioli borlotti, eventualmente decorando con un rametto di rosmarino fresco per un tocco aromatizzato.
Curiosità
Questo è un piatto che unisce la tradizione della carne da salame, consumata fresca senza insaccare, alla semplicità delle leguminose. Nei tempi passati era un modo per assaggiare il composto destinato ai salami prima di farlo stagionare, oggi è divenuto un piatto vero e proprio che porta in tavola il sapore delle cucine di una volta.