Bistecca alla griglia

La bistecca alla griglia è un piatto semplice ma che richiede attenzione nella scelta della carne e nella sua cottura per ottenere il miglior sapore e la giusta tenerezza. Ecco come preparare una classica bistecca alla griglia con un tocco italiano.

Ingredienti

  • 1 bistecca di manzo di alta qualità (come una fiorentina o entrecôte) spessa almeno 3-4 cm
  • Sale grosso
  • Pepe nero in grani
  • Olio extravergine di oliva (facoltativo)
  • Erbe aromatiche come rosmarino o timo (facoltativo)

Preparazione

  1. Preheat the grill to high temperature. Meanwhile, remove the steak from the refrigerator at least 30 minutes before cooking to bring it to room temperature.
  2. Asciugate bene la bistecca con della carta da cucina per rimuovere l’umidità in eccesso.
  3. Macinate grossolanamente il pepe nero e se lo desiderate, potete strofinare la bistecca con delle erbe aromatiche come rosmarino o timo per aggiungere un ulteriore profumo.
  4. When the grill is hot, season the steak generously with coarse salt. Il sale non solo insaporisce la carne, ma aiuta anche a creare una crosticina esterna durante la cottura.
  5. Posizionate la bistecca sulla griglia ben calda e lasciate cuocere senza muoverla per circa 3-5 minuti per lato, a seconda del grado di cottura desiderato: al sangue, media o ben cotta.
  6. If the steak is very thick, finish cooking with the grill lid closed or cook it indirectly by placing it on a less hot part of the grill.
  7. Una volta raggiunto il grado di cottura desiderato, togliete la bistecca dalla griglia e lasciatela riposare su un tagliere per 5-10 minuti. Questo permette ai succhi della carne di ridistribuirsi, garantendo una bistecca più succosa e tenera.
  8. Se lo desiderate, potete condire leggermente con un filo d’olio extravergine di oliva prima di servire.

Curiosità

Sapevate che la tradizione di cucinare la carne alla griglia ha origini antiche? Si pensa che i popoli preistorici abbiano iniziato a grigliare la carne su fuochi aperti, e questa tecnica si è evoluta fino a diventare una forma d’arte culinaria. In Italia, ovviamente, la bistecca alla fiorentina è la regina delle bistecche alla griglia, spesso preparata con carne di Chianina, una razza bovina tipica della Toscana.

Buon appetito!

Bistecca alla griglia