Bisque di gamberi
17/11/2023La bisque di gamberi è un piatto ricco e saporito, tipico della cucina francese ma che ben si presta ad una interpretazione con un tocco italiano.
Ingredienti
- 500 g di gamberi freschi
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla piccola
- 2 spicchi d’aglio
- 60 ml di brandy o cognac
- 400 ml di passata di pomodoro
- 500 ml di brodo di pesce
- 100 ml di panna fresca
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 foglia di alloro
- Timo fresco q.b.
- Olio extravergine d’olivo
- Sale e pepe
Ora, vediamo come procedere per la preparazione.
Preparazione
- Inizia pulendo i gamberi: rimuovi le teste, le code e le carapace, e conserva tutto perché ti servirà per fare il fondo di cottura. Eviscera i gamberi eliminando il filo nero del dorso.
- In una casseruola grande, scalda un filo d’olio e aggiungi carota, sedano e cipolla tritati finemente insieme all’aglio schiacciato. Fai soffriggere finché non saranno morbidi.
- Aggiungi le teste e i gusci dei gamberi al soffritto e fai rosolare fino a quando non diventano di un bel colore rosato. Sfuma con il brandy e lascia evaporare l’alcool.
- Unisci la passata di pomodoro, il concentrato, la foglia di alloro, qualche rametto di timo, sale e pepe. Copri con il brodo di pesce e lascia sobbollire per circa 30 minuti.
- Dopo la cottura, filtra il liquido attraverso un colino a maglie fini, premendo bene sui solidi per estrarre tutto il sughetto.
- Remetti il liquido filtrato sul fuoco, aggiusta di sale e pepe e portalo a una leggera ebollizione. Aggiungi i gamberi e cuoci per pochi minuti fino a che saranno rosa e cotti.
- Togli i gamberi con una schiumarola e mettili da parte. Aggiungi la panna alla zuppa e cuoci per altri 5 minuti.
- A questo punto, puoi frullare una parte dei gamberi e reintegrarli nella bisque per renderla più corposa, oppure servire la bisque come è con i gamberi interi sopra come guarnizione.
Ricordati di servire la bisque di gamberi ben calda.
Curiosità
La bisque fa parte della tradizione culinaria francese e il suo nome sembra derivare dal Biscaglia, regione che si estende tra Spagna e Francia, luogo in cui i marinai preparavano spesso questo piatto con il pescato del giorno. La bisque originale veniva preparata con crostacei a scelta tra astici, granchi o gamberi.