Biscotti fiori bicolore
17/11/2023I biscotti fiori bicolore sono un dolcetto grazioso e delizioso perfetto per l’ora del tè o per un piacevole spuntino. Ecco la ricetta con un tocco italiano.
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero a velo
- 125 gr di burro a temperatura ambiente
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- Estratto di vaniglia q.b.
- 15 gr di cacao amaro in polvere
- Zucchero semolato q.b.
Preparazione
- In una ciotola, setaccia la farina e lo zucchero a velo. Aggiungi il pizzico di sale.
- Taglia il burro a pezzetti e aggiungilo alla ciotola insieme all’estratto di vaniglia e all’uovo. Inizia a lavorare gli ingredienti fino a formare un impasto omogeneo.
- Dividi l’impasto in due parti uguali. In una delle due parti, aggiungi il cacao setacciato e impasta fino a incorporare bene il colore, ottenendo così un impasto al cacao.
- Forma due panetti con gli impasti, uno chiaro e uno scuro, e lasciali riposare in frigorifero avvolti nella pellicola trasparente per almeno 30 minuti.
- Una volta riposati, stendi i due impasti separatamente su un piano leggermente infarinato, cercando di ottenere due rettangoli di circa 5 mm di spessore.
- Sovrapponi il rettangolo di impasto chiaro su quello al cacao e passa delicatamente il mattarello sulla superficie per farli aderire.
- Con un tagliabiscotti a forma di fiore, ricava i biscotti facendo attenzione a tagliare in modo che metà fiore sia chiaro e metà al cacao.
- Passa leggermente i bordi dei biscotti nello zucchero semolato per decorare.
- Disponi i biscotti su una teglia foderata con carta da forno e cuocili in forno preriscaldato a 180 °C per circa 10-12 minuti o fino a quando non risultano leggermente dorati.
- Sforna e lascia raffreddare completamente prima di servire.
Curiosità
I biscotti bicolore sono un classico esempio di come la pasticceria italiana possa unire semplicità e creatività. L’uso del cacao per creare un contrasto sia visivo che di gusto è una tecnica apprezzata in molte preparazioni dolci, e questi biscotti sono una dimostrazione perfetta di questo equilibrio.