Biscotti ferrovia
17/11/2023I biscotti ferrovia sono un dolce tipico siciliano, noti per il loro ripieno di cioccolato racchiuso tra due strati di pasta frolla. Ecco come prepararli.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro freddo
- 1 uovo
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- Buccia grattugiata di 1 limone
- Un pizzico di sale
Per il ripieno:
- 150 g di cioccolato fondente
- 100 g di marmellata di albicocche
Preparazione
- Per iniziare, prepara la pasta frolla. In una ciotola capiente, setaccia la farina con il lievito e aggiungi lo zucchero, la vanillina, la buccia grattugiata del limone e un pizzico di sale.
- Aggiungi il burro freddo tagliato a pezzettini e inizia a lavorare con la punta delle dita fino a ottenere un composto sabbioso.
- Fai la classica fontana con il composto di farina e al centro metti l’uovo intero e il tuorlo. Inizia ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, creando una palla.
- Avvolgi la pasta frolla nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigo per almeno 30 minuti.
- Nel frattempo, sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente.
- Stendi la frolla in due fogli sottili. Aiutandoti con un tagliabiscotti rotondo, ricava numerosi dischi da uno dei fogli di frolla.
- Su metà dei dischi distribuisci un po’ di marmellata di albicocche e uno strato di cioccolato fuso, facendo attenzione a lasciare libero il bordo.
- Ricopri ogni disco di frolla farcito con un altro disco e premi bene i bordi per sigillare.
- Disponi i biscotti su una teglia foderata con carta forno e cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per circa 15-20 minuti o fino a doratura.
- Lascia raffreddare i biscotti prima di servire.
Una volta freddi, i tuoi biscotti ferrovia sono pronti per essere gustati accompagnati da un buon tè o una tazza di caffè.
Curiosità
Il nome “ferrovia” deriva probabilmente dal fatto che questi biscotti erano offerti nei vagoni bar delle Ferrovie dello Stato, diventando così un piacevole accompagnamento per i viaggiatori. La combinazione della pasta frolla con il cioccolato e la marmellata crea un contrasto di sapori molto apprezzato. E non dimentichiamo che questo biscotto è anche un ottimo modo per celebrare le tradizioni siciliane!