Biscotti candy cane
17/11/2023Posso fornirti la ricetta dei biscotti candy cane. Questi biscotti sono caratteristici della tradizione natalizia e hanno un look distintivo che ricorda le famose caramelle a bastoncino bianche e rosse. Ecco come prepararli:
Ingredienti
- 225g di burro, ammorbidito
- 140g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di estratto di menta (opzionale)
- 1 uovo
- 360g di farina 00
- 1/2 cucchiaino di sale
- Rosso alimentare (gel o pasta preferibilmente)
Preparazione
-
Preriscalda il forno a 180 °C e prepara due teglie rivestendole con carta da forno.
-
In una ciotola di medie dimensioni, mescola il burro e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporevi l’estratto di vaniglia e di menta, se lo stai utilizzando, e l’uovo, mescolando bene dopo ogni aggiunta.
-
In un’altra ciotola, combina la farina e il sale. Aggiungi poi questa miscela al composto di burro, mescolando fino ad ottenere un impasto omogeneo.
-
Dividi l’impasto in due parti uguali. Colorane una con alcune gocce di colore rosso alimentare, fino a raggiungere la tonalità desiderata.
-
Prendi un pezzetto di impasto bianco e un pezzetto di impasto rosso e rotolali a forma di sigaro su una superficie leggermente infarinata.
-
Avvolgi attorno a ogni ‘sigaro’ l’altro colore, facendo una leggera torsione per ricreare l’effetto del candy cane.
-
Taglia ogni torsione in segmenti di circa 6-7 centimetri e posizionali sulla teglia precedentemente preparata, curvando leggermente un’estremità per creare la forma tipica del bastoncino.
-
Cuoci i biscotti per circa 10 minuti o fino a quando non diventano leggermente dorati.
-
Una volta cotti, lasciali raffreddare sulla teglia per qualche minuto, poi trasferiscili su una gratella per completare il raffreddamento.
Curiosità
Questi biscotti non sono solo deliziosi ma anche decorativi. Tradizionalmente i candy cane sono realizzati con aromi di menta, ma in questa versione biscotto, l’aroma di menta è facoltativo. Se decidi di usarlo, per un gusto più festivo, assicurati di aggiungere l’estratto in piccole dosi per evitare che diventi troppo invadente.