Biscotti bustina di tè
17/11/2023I biscotti a forma di bustina di tè sono un dolcetto originale e molto carino da servire, specialmente durante un pomeriggio tra amici o per accompagnare una tazza di tè. Ecco la ricetta per prepararli.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 125 g di burro morbido
- 100 g di zucchero a velo
- 1 uovo grande
- 1 pizzico di sale
- Essenza di vaniglia o la scorza grattugiata di 1 limone
- Cioccolato fondente per la copertura
- Eventuali spezie a piacere (es. cannella, zenzero in polvere)
Preparazione
- In una ciotola o su una spianatoia, setaccia la farina e unisci il burro a pezzetti, lavorando rapidamente con la punta delle dita fino a ottenere un composto sabbioso.
- Aggiungi lo zucchero a velo, il sale e l’essenza di vaniglia o la scorza di limone. Mescola bene gli ingredienti.
- Incorpore l’uovo e impasta fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Se vuoi, puoi aggiungere delle spezie a piacere a questo punto.
- Forma una palla con l’impasto, avvolgila con la pellicola trasparente e mettila in frigorifero per circa 30 minuti, il tempo che si raffreddi e diventi più facile da lavorare.
- Preriscalda il forno a 180 °C.
- Stendi l’impasto su una superficie leggermente infarinata fino ad uno spessore di circa 5 mm.
- Taglia l’impasto in rettangoli di circa 6 cm x 4 cm e, con l’aiuto di una cannuccia o un piccolo coltello, fai un buchino in un angolo per simulare la bustina di tè.
- Trasferisci i biscotti su una teglia foderata con carta da forno e inforna per 10-12 minuti o fino a quando i bordi cominceranno a dorarsi leggermente.
- Lascia raffreddare i biscotti su una gratella.
- Nel frattempo, sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente.
- Intingi la base dei biscotti raffreddati nel cioccolato, simulando la parte della bustina di tè che di solito viene immersa in acqua calda.
- Poni i biscotti su carta da forno e lascia che il cioccolato si solidifichi.
Se vuoi, puoi aggiungere un filo o un nastrino per completare il look “bustina di tè”.
Curiosità
I biscotti a forma di bustina di tè sono diventati popolari grazie all’estetica e alla loro funzionalità decorativa. È un’idea originata dalle bakery più fantasiose ed è entrata velocemente nel cuore delle persone che cercano un elemento in più per rendere speciale un momento conviviale come la pausa tè.