Biscotti bicolore

I biscotti bicolore sono una deliziosa specialità che mescolano vaniglia e cacao, creando un bel contrasto sia nel sapore che nel colore. Vediamo insieme gli ingredienti e poi ti guiderò attraverso la preparazione.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro a temperatura ambiente
  • 150 g di zucchero
  • 1 uovo grande
  • 1 tuorlo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia o vanillina
  • 30 g di cacao in polvere (non zuccherato)

Preparazione

  1. Iniziare lavorando il burro morbido con lo zucchero in una ciotola capiente, finché non diventa un composto omogeneo e spumoso.
  2. Aggiungere l’uovo intero e il tuorlo, e continuare a lavorare fino a quando non saranno completamente incorporati nella crema di burro e zucchero.
  3. Unire l’estratto di vaniglia, seguito dalla farina, il lievito e il pizzico di sale. Lavorare l’impasto fino a che non diventa omogeneo e compatto.
  4. Dividere l’impasto a metà in due parti uguali. In una metà, incorporare il cucchiaio di cacao in polvere, impastando fino ad ottenere un colore uniforme.

A questo punto, hai due impasti: uno al gusto di vaniglia e l’altro al cacao.

  1. Avvolgere ciascun impasto in pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per circa 30 minuti; questo renderà più facile lavorarli successivamente.
  2. Prendere un pezzo di impasto bianco e uno di impasto al cacao e formare due cilindri lunghi e sottili. Affiancarli e li avvolgere insieme, delicatamente, per creare il caratteristico effetto bicolore.
  3. Tagliare il rotolo in fette spesse circa mezzo centimetro per formare i biscotti.
  4. Disporre i biscotti su una teglia foderata con carta forno, mantenendo una distanza di almeno un paio di centimetri tra di loro.
  5. Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 10-15 minuti o fino a quando i bordi iniziano a dorarsi.
  6. Sfornare e lasciare raffreddare completamente i biscotti su una gratella prima di servire.

Curiosità

I biscotti bicolore sono spesso associati alle feste, in particolare al Natale, per il loro aspetto festoso e la facilità con cui possono essere decorati. Sono perfetti da intingere nel latte o nel caffè e rappresentano un’ottima idea regalo se confezionati in una scatola decorativa.

Ricorda che puoi sempre giocare con le forme e i motivi per far divertire grandi e piccini: prova a intrecciare l’impasto, a creare spirali o altri pattern creativi!

Biscotti bicolore