Biscotti al tè verde
17/11/2023I biscotti al tè verde sono un’ottima scelta per un dolcetto leggero e aromatico. Per una rivisitazione all’italiana, dovremmo utilizzare ingredienti tipici come la farina di mandorle per aggiungere un tocco di dolcezza e una consistenza unica. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 2 cucchiai di tè verde in polvere (matcha)
- 110 grammi di burro non salato, a temperatura ambiente
- 100 grammi di zucchero a velo
- 1 uovo grande
- 150 grammi di farina 00
- 50 grammi di farina di mandorle
- Un pizzico di sale
Preparazione
- Preriscalda il forno a 175 °C e prepara una teglia foderandola con carta da forno.
- Nella ciotola di una planetaria o usando un mixer, metti il burro e lo zucchero a velo e lavorali fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungi l’uovo e continua a montare fino a quando non è ben incorporato.
- In una ciotola separata, setaccia insieme la farina 00, la farina di mandorle, il tè verde in polvere e il pizzico di sale.
- Aggiungi gli ingredienti secchi al mix di burro, uovo e zucchero, e mescola fino a che non diventa un impasto omogeneo.
- Forma dei piccoli bastoncini o delle palline con l’impasto e disponili sulla teglia preparata, lasciando un po’ di spazio tra l’uno e l’altro perché si espanderanno durante la cottura.
- Inforna per circa 12-15 minuti, o fino a quando i bordi iniziano appena a dorarsi.
- Togli i biscotti dal forno e lasciali raffreddare sulla teglia per qualche minuto prima di trasferirli su una griglia per completare il raffreddamento.
Curiosità
Il tè verde matcha è molto apprezzato non solo per il suo gusto ma anche per i suoi benefici per la salute, essendo ricco di antiossidanti. In Giappone è utilizzato in molteplici preparazioni, da bevande a dolci; e grazie alla sua popolarità sta trovando posto in molte ricette occidentali, conferendo un caratteristico colore verde e un sapore unico.
I biscotti al tè verde sono perfetti da accompagnare con un tè o un caffè durante una pausa pomeridiana rilassante. Buona degustazione!