Biscotti a cuore bicolore

I biscotti a cuore bicolore sono perfetti per un dolce momento di pausa o per un regalo fatto con il cuore. Segue la ricetta per prepararli in stile casalingo.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 125 g di burro freddo a cubetti
  • 125 g di zucchero a velo
  • 1 uovo grande
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 2 cucchiai di cacao in polvere

Preparazione

  1. Nella ciotola di un mixer da cucina, mettere la farina, il burro freddo, lo zucchero a velo, l’uovo, il sale e l’estratto di vaniglia. Azionare il mixer fino a che l’impasto non inizi a formare delle grosse briciole, poi finire di impastare rapidamente a mano. Se l’impasto risultasse troppo secco, aggiungi un cucchiaio di acqua fredda.

  2. Dividi l’impasto in due parti uguali. In una metà, incorpora il cacao in polvere, impastando fino ad avere un colore uniforme. Avvolgi separatamente le due palline di impasto nella pellicola trasparente e lasciale riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  3. Stendi entrambi gli impasti su un foglio di carta forno con un mattarello, cercando di ottenere due rettangoli della stessa dimensione e dello spessore di circa 5mm.

  4. Posiziona il rettangolo di impasto al cacao sopra quello vanigliato, avendo cura di allineare i bordi il più possibile. Premi leggermente per far aderire i due strati. Con un coltello affilato o una rotella taglia la pasta in modo da ottenere due strisce lunghe e poi arrotolale su se stesse, in modo da formare un rotolo bicolore. Avvolgi il rotolo nella pellicola e mettilo nuovamente in frigo per 15 minuti.

  5. Preriscalda il forno a 180 °C.

  6. Rimuovi la pellicola e taglia il rotolo in fette di circa 5mm di spessore. Usa una formina a cuore per dare la forma desiderata ai biscotti.

  7. Disponi i biscotti su una teglia foderata con carta forno, lasciando un po’ di spazio tra l’uno e l’altro.

  8. Inforna i biscotti per circa 12-15 minuti, o fino a che non saranno leggermente dorati ai bordi.

  9. Sforna i biscotti e lasciali raffreddare su una gratella.

Curiosità

I biscotti bicolore sono un esempio di come la pasticceria possa essere anche un’arte visiva. La loro origine è oggetto di discussione, ma questi biscotti sono diventati popolari in molte pasticcerie europee e non solo. Con il loro aspetto elegante e il gusto deciso, rappresentano una dimostrazione di abilità nel lavorare i colori e i sapori anche in ambito dolciario.

Biscotti a cuore bicolore