Biscottata calda al caffè

La biscottata calda al caffè è un modo delizioso per godere di un dolce momento di pausa. Si tratta di un dolce semplice ma molto confortante, che unisce il calore del caffè alla croccantezza dei biscotti. Non è un classico della pasticceria italiana tradizionale, ma ecco come potresti prepararla con un tocco italiano:

Ingredienti

  • 2 tazze di caffè espresso caldo
  • 4 biscotti secchi, tipo cantucci o biscotti di Prato
  • Zucchero a piacere
  • Cacao in polvere per spolverare
  • Panna montata (opzionale)

Preparazione

  1. Prepara il caffè espresso come faresti normalmente e dolcificalo a piacere con lo zucchero.
  2. Disponi i biscotti secchi su un piatto o in una ciotola poco profonda.
  3. Versa il caffè caldo sui biscotti fino a coprirli. Lasciali ammorbidire per qualche minuto, assicurandoti che non diventino troppo molli da rompersi.
  4. Se lo desideri, puoi aggiungere una spolverata di cacao in polvere sopra i biscotti per un’aggiunta di sapore e per l’effetto visivo.
  5. Aggiungi un tocco di panna montata sul lato per aggiungere cremosità e contrasto.

Se vuoi arricchire ulteriormente la ricetta potresti anche bagnare i biscotti in un mix di caffè e liquore all’amaretto prima di versarci il caffè caldo. Questo aggiunge un sapore ancora più ricco e una sorta di omaggio al tiramisù, un altro celebre dolce dove si utilizza il caffè.

Curiosità

Mentre la biscottata calda al caffè come tale non è un classico della cucina italiana, l’abbinamento di dolci al cucchiaio con il caffè è comune in Italia. Un esempio è proprio il tiramisù, il cui nome significa “tirami su” o “sollevami”, riferendosi al “boost” dato dalla combinazione di caffè e zuccheri semplici.

Biscottata calda al caffè