Bigoli con ragù di capesante

I bigoli con ragù di capesante sono un piatto raffinato ed elegante che fonde la tradizione della pasta spessa veneta con la delicatezza del frutto di mare quale la capasanta. Ecco la ricetta passo dopo passo.

Ingredienti

  • 400g di bigoli (o un altro tipo di pasta lunga se non disponibili)
  • 300g di capesante fresche
  • 200g di pomodori pelati
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco
  • 100ml di vino bianco secco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Pulite accuratamente le capesante, staccando i coralli e tagliando il mollusco a pezzi non troppo piccoli. Tenete da parte sia i coralli sia i molluschi.
  2. In una padella ampia, fate soffriggere leggermente l’aglio in olio extravergine di oliva senza farlo colorire. Potete scegliere se toglierlo in seguito o lasciarlo per un sapore più intenso.
  3. Aggiungete i pomodori pelati nella padella, precedentemente schiacciati o tagliati in piccoli pezzi, e lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio.
  4. Versate il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol. Unite i pezzi di capesante (sia i coralli sia i molluschi) nella padella e cuocete per altri 4-5 minuti. Regolate di sale e pepe.
  5. Nel frattempo, portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete i bigoli seguendo le istruzioni sulla confezione per ottenere una pasta al dente.
  6. Scolate i bigoli e trasferiteli nella padella con il ragù di capesante. Mescolate bene per amalgamare il tutto.
  7. Servite i bigoli caldi guarnendo con prezzemolo fresco tritato finemente. Aggiustate di sale e pepe a piacimento.

Per un tocco ancora più italiano, potreste completare il piatto con una spolverata di pangrattato tostato in padella con un filo d’olio e aglio, che aggiunge croccantezza e un sapore in più alla preparazione.

Curiosità

Il bigolo era originariamente preparato con un impasto di acqua, farina e sale e poi pressato attraverso la “bigolaro”, una sorta di torchio per pasta tipico della regione Veneto. Oggi i bigoli industriali sono spesso fatti con aggiunta di uova per una pasta più ricca e saporita.

Bigoli con ragù di capesante