Bigoli agli asparagi, carciofi e pesto di piselli

Ecco una ricetta che fonde la tradizione veneta dei bigoli con il gusto primaverile degli asparagi, carciofi e il fresco tocco di un pesto di piselli. Prima di iniziare, assicurati di avere tutti gli ingredienti necessari.

Ingredienti

  • 350 g di bigoli (o, in alternativa, spaghetti o bucatini)
  • 200 g di asparagi
  • 2 carciofi
  • 150 g di piselli freschi o surgelati
  • 1 spicchio d’aglio
  • 30 g di pinoli
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • Qualche foglia di basilico fresco
  • Succo di 1 limone
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Inizia con la pulizia degli asparagi eliminando la parte finale e più dura del gambo. Tagliali poi a pezzetti, tenendo le punte intere. Blanchi i pezzetti in acqua bollente salata per alcuni minuti finché diventano teneri. Scolali e immergili in acqua e ghiaccio per fermare la cottura e mantenere un bel colore verde.

  2. Pulisci i carciofi rimuovendo le foglie esterne più dure, tagliando via le punte spinose e togliendo il fieno interno. Tagliali a spicchi e mettili in acqua acidulata con limone per non farli annerire.

  3. Per il pesto di piselli, cuoci i piselli in acqua bollente per un paio di minuti, poi scolali e passali in acqua e ghiaccio. Trasferisci i piselli in un mixer, aggiungendo il basilico, i pinoli, il parmigiano, uno spicchio d’aglio e una spruzzata di succo di limone. Frulla tutto aggiungendo olio extravergine di oliva fino a raggiungere la consistenza desiderata. Salare e pepare a gusto.

  4. Cuoci i bigoli in abbondante acqua salata seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione per ottenere una pasta al dente.

  5. In una padella ampia, scalda un filo di olio e salta gli spicchi di carciofo per qualche minuto. Aggiungi i pezzetti di asparago e una parte delle punte che avevi tenuto da parte. Saltali per alcuni minuti finché non saranno dorati.

  6. Scola i bigoli mantenendo un po’ d’acqua di cottura. Trasferisci la pasta nella padella con asparagi e carciofi, aggiungi il pesto di piselli e mescola ben bene. Se necessario, aggiungi un po’ d’acqua di cottura per rendere il condimento più cremoso.

  7. Impiatta i bigoli guarnendo con le punte di asparagi che avevi messo da parte e una spolverata extra di parmigiano.

Curiosità

I bigoli sono un formato di pasta tipico veneto, simile agli spaghetti ma più spessi e con una superficie ruvida che trattiene bene il sugo. Tradizionalmente si usava un torchio, detto bigolaro, per realizzare questa pasta. Il piatto che hai preparato è un inno alla primavera, con l’utilizzo di verdure di stagione e un pesto che si discosta dal classico alla genovese, introducendo il gusto dolce e fresco dei piselli.

Bigoli agli asparagi, carciofi e pesto di piselli