Bietole in padella

Ecco la ricetta delle bietole in padella, un contorno leggero e salutare perfetto per accompagnare piatti di carne o di pesce. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento.

Ingredienti

  • 500 grammi di bietole (già pulite)
  • 2 spicchi di aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Peperoncino (facoltativo)

Preparazione

  1. Comincia pulendo le bietole, eliminando le parti più dure e fibrose dei gambi e lavando le foglie sotto l’acqua corrente.
  2. Metti le bietole in una pentola con abbondante acqua salata e lasciale sbollentare per circa 5 minuti. Il tempo può variare in base alla loro tenerezza.
  3. Scola le bietole e lasciale intiepidire, poi strizzale per eliminare l’acqua in eccesso.
  4. In una padella capiente, scalda un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungi gli spicchi d’aglio pelati (interi per poterli rimuovere facilmente o affettati se preferisci lasciarli nel piatto).
  5. Quando l’aglio è dorato (attenzione a non bruciarlo), rimuovilo dalla padella e aggiungi le bietole.
  6. Salta le bietole in padella per alcuni minuti, giusto il tempo di farle insaporire e di farle riscaldare completamente.
  7. Aggiusta di sale e, se ti piace, puoi aggiungere un pizzico di peperoncino per dare un po’ di piccante al piatto.
  8. Servi caldo come contorno.

Curiosità

Le bietole non sono solo gustose ma anche molto ricche di proprietà nutritive. Contengono minerali come ferro, potassio e magnesio e sono una buona fonte di vitamina A e C. Inoltre, le fibre presenti nelle bietole contribuiscono a migliorare la digestione e a regolare il senso di sazietà.

Bietole in padella