Bicchierini di pandoro e caffè

I bicchierini di pandoro e caffè sono un dessert delizioso che si può preparare facilmente e sono perfetti per riutilizzare il pandoro avanzato durante le feste. Ecco la ricetta con un tocco italiano.

Ingredienti

  • Pandoro, quanto basta a riempire i bicchierini
  • Caffè espresso, quantità sufficiente a inzuppare il pandoro
  • Mascarpone, 250 g
  • Zucchero a velo, 3 cucchiai
  • Cacao amaro in polvere, per decorare
  • Liquore al caffè o marsala, 2 cucchiai (opzionale)

Preparazione

  1. Inizia preparando il caffè espresso e lascialo raffreddare. Se desideri, puoi aggiungere del liquore al caffè come il marsala o un liquore al caffè per aromatizzarlo.
  2. Taglia il pandoro a cubetti di piccole dimensioni, in modo che possano entrare nei bicchierini che hai scelto per il dessert.
  3. In una ciotola, lavora il mascarpone con lo zucchero a velo fino a che non diventi una crema morbida e omogenea.
  4. Inzuppa brevemente i cubetti di pandoro nel caffè freddo (e liquore, se usato) e fai un primo strato di pandoro inzuppato nel fondo di ogni bicchierino.
  5. Sedici uno strato di crema al mascarpone sopra il pandoro.
  6. Continua con un altro strato di pandoro e poi ancora mascarpone, fino a riempire i bicchierini.
  7. Per finire, spolvera una leggera dose di cacao amaro in polvere sulla superficie dei bicchierini per un tocco finale e decorativo.

Se desideri, puoi personalizzare ulteriormente questi bicchierini aggiungendo, tra uno strato e l’altro, scaglie di cioccolato o una spolverata di granella di nocciole per aggiungere croccantezza al dessert.

Buon appetito con questa semplice e gustosa rivisitazione del classico tiramisù, perfetta per qualsiasi tipo di celebrazione o come dolce comfort food!

Bicchierini di pandoro e caffè