Besciamella

La besciamella è una delle salse base della cucina, in particolare della cucina francese, ma ampiamente adottata anche in quella italiana, soprattutto come ingrediente fondamentale per lasagne e numerosi gratinati. Ecco la ricetta per preparare la besciamella.

Ingredienti

  • 500 ml di latte intero
  • 50 g di burro
  • 50 g di farina 00
  • Noce moscata grattugiata, q.b.
  • Sale, q.b.
  • Pepe bianco (opzionale), q.b.

Preparazione

  1. Metti a scaldare il latte in un pentolino fino a quando non è quasi sul punto di bollire. In alternativa puoi anche scaldarlo nel microonde.
  2. In un altro pentolino dai bordi alti, sciogli il burro a fuoco medio-basso.
  3. Una volta che il burro è completamente sciolto, aggiungi la farina setacciata. Mescola energicamente con una frusta per amalgamare bene burro e farina evitando la formazione di grumi. Questo composto si chiama roux.
  4. Cuoci il roux per qualche minuto fino a quando non assume un colore leggermente dorato, facendo attenzione a non bruciare il composto.
  5. Aggiungi il latte caldo al roux, un poco per volta, continuando a mescolare con la frusta per evitare la formazione di grumi.
  6. Condisci con noce moscata, sale e, se ti piace, un pizzico di pepe bianco.
  7. Continua a cuocere a fuoco medio, mescolando costantemente, finché la besciamella non si addensa e raggiunge la consistenza desiderata.

Una volta pronta, la besciamella può essere utilizzata immediatamente oppure conservata in frigo coperta da pellicola trasparente a contatto per evitare la formazione di una “crosta” in superficie.

Curiosità

La besciamella, nota anche come salsa bianca (“sauce béchamel” in francese), fu probabilmente resa popolare dal capocuoco di re Luigi XIV, François Pierre de la Varenne, che la dedicò al maresciallo Louis de Béchamel. Questa salsa ha attraversato i secoli ed è diventata immancabile in molti piatti al forno italiani, come lasagne, cannelloni, e molti tipi di verdure gratinate.

Besciamella