Bavette scampi e melograno
17/11/2023Ecco una ricetta gustosa per preparare delle Bavette agli scampi e melograno, un piatto che unisce il sapore del mare con la dolce freschezza della frutta.
Ingredienti
- 320 g di bavette
- 12 scampi freschi
- 1 melograno
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
-
Inizia pulendo gli scampi. Elimina il carapace e la testa, facendo attenzione a tenere da parte il succo che potrebbe uscire. Incidi il dorso e rimuovi il filo intestinale. Lascia da parte.
-
Sgrana il melograno e metti i chicchi in una ciotola.
-
Metti a cuocere le bavette in una pentola con abbondante acqua salata. Scolale al dente, tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura.
-
Nel frattempo, in una padella, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva con gli spicchi d’aglio. Quando l’aglio comincerà a dorarsi, aggiungi gli scampi e falli rosolare per qualche minuto. Salali leggermente.
-
Rimuovi l’aglio e aggiungi le bavette nella padella con gli scampi. Se necessario, aggiungi un po’ dell’acqua di cottura tenuta da parte per mantecare la pasta.
-
Aggiungi i chicchi di melograno alle bavette e mescola con delicatezza.
-
Spolvera con prezzemolo tritato fresco, regola di sale e pepe e servi immediatamente.
Ti consiglio di servire queste bavette con una spolverata finale di pepe fresco e un filo d’olio a crudo per esaltare tutti i sapori.
Curiosità
Questo piatto unisce la tradizione marittima con un tocco di originalità dato dal melograno. In Italia, il melograno è spesso simbolo di abbondanza e fortuna ed è utilizzato nella cucina creativa per dare un tocco di freschezza e colore ai piatti.