Bavette con pesto di agrumi
17/11/2023Posso fornirti una ricetta per delle bavette con un pesto di agrumi che darà al tradizionale pesto un tocco di freschezza e novità. Questa è una variante che unisce i sapori dell’Italia con un tocco agrumato.
Ingredienti
- 320 g di bavette
- 1 arancia biologica (utilizzeremo la scorza)
- 1 limone biologico (utilizzeremo la scorza)
- 30 g di pinoli
- 1 mazzetto di basilico fresco
- 2 spicchi d’aglio
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 30 g di pecorino romano grattugiato
- Olio extravergine di oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
Per iniziare, lava bene l’arancia e il limone, quindi grattugia finemente la loro scorza, facendo attenzione a non includere la parte bianca, che è amara.
-
In una padella tosta leggermente i pinoli, poi lasciali raffreddare.
-
Nel mortaio (o in un mixer), inizia a lavorare le foglie di basilico con l’aglio (dopo aver rimosso il germoglio interno) e un pizzico di sale, fino ad ottenere una crema. Puoi aggiungere un po’ di scorza d’arancia e limone per amalgamarle al basilico.
-
Aggiungi i pinoli tostati e continua a lavorare il tutto, aggiungendo olio extravergine d’oliva fino a raggiungere una consistenza cremosa.
-
Incorpora poi il parmigiano e il pecorino, continuando a mescolare e regola di sale e pepe.
-
Cuoci le bavette in abbondante acqua salata seguendo i tempi indicati sulla confezione per ottenere una cottura al dente.
-
Una volta scolate le bavette, mantecale con il pesto di agrumi appena preparato, aggiungendo un po’ di acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso.
-
Servi immediatamente, guarnendo con scorzette di agrumi e basilico fresco, se desideri, e un filo d’olio evo.
Curiosità
La tradizione del pesto è profondamente radicata nella cucina ligure, in particolare quella del pesto alla genovese. L’aggiunta di agrumi è una variazione moderna che non solo illumina il piatto con un tocco di acidità e freschezza, ma esalta anche il sapore del basilico e i profumi del piatto. La combinazione tra olio e agrumi è anche una pratica comune nella cucina mediterranea, che spesso cerca di bilanciare i sapori grassi con note fresche e leggermente aspre.