Bavette ai carciofi e sardine
17/11/2023Le bavette ai carciofi e sardine sono un piatto che unisce il sapore distinto del mare a quello fresco e leggermente amaro dei carciofi. La ricetta che ti propongo include un tocco italiano, attraverso l’uso di ingredienti freschi e di qualità.
Ingredienti
- 320 g di bavette (o un altro tipo di pasta lunga)
- 4 carciofi
- 150 g di sardine fresche o sardine sott’olio
- 2 spicchi d’aglio
- Succo di 1 limone (per evitare che i carciofi anneriscano)
- 60 ml di olio extravergine d’oliva
- Un ciuffo di prezzemolo fresco tritato
- Sale e pepe q.b.
- Peperoncino (opzionale)
- Pangrattato tostato (opzionale, per guarnire)
Preparazione
- Pulisci i carciofi rimuovendo le foglie esterne più dure, taglia via le punte e le parti più legnose, e tagliali a spicchi sottili, immergendoli via via in acqua acidulata con il succo di limone per non farli annerire.
- In una padella capiente, scalda l’olio extravergine d’oliva e aggiungi gli spicchi d’aglio. Lasciali dorare e poi rimuovili.
- Scola i carciofi dall’acqua acidulata e falili saltare nella padella per circa 10 minuti.
- Aggiungi le sardine nette di lische e tagliate a pezzi, lasciandole cucinare per qualche minuto con i carciofi, fino a che non si disfano leggermente.
- Aggiusta di sale e pepe, e se ti piace, aggiungi un pizzico di peperoncino per dare una nota piccante.
- Nel frattempo, cuoci le bavette in abbondante acqua salata seguendo i tempi indicati sulla confezione per mantenere la pasta al dente.
- Scola la pasta, tenendo da parte un po’ dell’acqua di cottura, e trasferiscila nella padella con il condimento di carciofi e sardine.
- Mescola bene la pasta aggiungendo, se necessario, l’acqua di cottura per rendere il sugo più fluido.
- Servi subito, guarnendo con il prezzemolo tritato e, se desideri, una spolverata di pangrattato tostato per aggiungere croccantezza.
Curiosità
Le sardine sono un pesce molto diffuso nella dieta mediterranea, apprezzate per il loro sapore intenso e le proprietà nutritive. In abbinamento ai carciofi, creano un piatto completo e sorprendentemente armonico.
Questo piatto può essere un’ottima idea per un pasto dal sapore primaverile, dato che i carciofi sono di stagione in questo periodo. Buon appetito!