Bavarese alle fragole

La Bavarese alle fragole è un dessert fresco e delizioso. Perfetto per la primavera o l’estate, rappresenta una variante golosa della classica Bavarese. Ecco come prepararla.

Ingredienti

  • 500 g di fragole fresche
  • 150 g di zucchero semolato
  • 250 ml di panna fresca
  • 100 ml di latte intero
  • 4 fogli di gelatina (circa 8 g)
  • Succo di 1/2 limone
  • Qualche fragola per decorare
  • Menta fresca per decorare (opzionale)

Preparazione

  1. Inizia mettendo i fogli di gelatina in una ciotola con dell’acqua fredda per farli ammorbidire.
  2. Lava le fragole, rimuovi il picciolo e tagliale a pezzi. Mettile nel mixer con il succo di limone e frulla fino ad ottenere un purè.
  3. Prendi una parte di questo purè e falla scaldare in un pentolino con lo zucchero, fino a quando quest’ultimo non si sarà completamente sciolto.
  4. Strizza la gelatina ammollata e aggiungila al pentolino con il purè caldo. Mescola bene fino a quando la gelatina non si sarà sciolta completamente. Dopodiché, incorporate al resto del purè di fragole.
  5. Monta la panna fresca, che dovrà essere ben fredda, fino a quando non diventa spumosa ma non troppo ferma.
  6. Unisci delicatamente la panna montata al composto di fragole, cercando di mantenere il più possibile l’aria nella panna per ottenere una Bavarese leggera e spumosa.
  7. Versa il latte in un pentolino e portalo quasi a bollore. Togli dal fuoco e lascialo intiepidire, poi incorporalo con delicatezza al composto di fragole e panna.
  8. Prepara uno stampo da Bavarese o dei singoli stampini, possibilmente in silicone per facilitare la rimozione della Bavarese una volta solidificata.
  9. Versa il composto nello stampo e lascialo rassodare in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se per tutta la notte.
  10. Per servire, immergi brevemente lo stampo in acqua calda e poi rovescia la Bavarese su un piatto da portata.
  11. Decora con fragole fresche e foglioline di menta prima di servire.

Curiosità

La Bavarese, o bavarois, è un dessert di origine francese, il cui nome celebra le virtù gastronomiche dei cuochi della Baviera. La sua consistenza morbida e vellutata la rende perfetta per essere abbinata con frutta fresca o altri elementi decorativi che ne esaltano il sapore e la presentazione.

Bavarese alle fragole