Barrette al riso soffiato e cioccolato
17/11/2023Le barrette al riso soffiato e cioccolato sono uno snack dolce croccante e goloso, molto semplice da preparare. Ecco come si fa:
Ingredienti
- 200 g di cioccolato fondente o al latte, a seconda delle tue preferenze
- 100 g di riso soffiato
- 50 g di burro (o un olio vegetale se si preferisce una versione senza latticini)
- 2 cucchiai di miele o sciroppo d’acero
Preparazione
-
Inizia tritando il cioccolato grossolanamente e poi mettilo a sciogliere a bagnomaria in una ciotola resistente al calore, posta su una pentola con acqua frizzante senza che la ciotola tocchi l’acqua. Potresti anche scioglierlo nel microonde, facendo attenzione a impostarlo su intervalli brevi e mescolando di frequente per evitare che si bruci.
-
Una volta che il cioccolato è completamente sciolto, toglilo dal calore e aggiungi il burro tagliato a pezzetti. Mescola bene fino a che il burro non si è completamente fuso e amalgamato al cioccolato.
-
Aggiungi il miele o lo sciroppo d’acero al composto e mescola per incorporarlo bene.
-
Ora versa il riso soffiato nella ciotola con il composto di cioccolato e burro, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno o una spatola per evitare di schiacciare i chicchi di riso.
-
Prendi una teglia o un contenitore quadrato/rettangolare e foderarlo con carta da forno. Versa il composto di riso soffiato e cioccolato e spiana bene con il cucchiaio per creare uno strato uniforme.
-
Lascia raffreddare a temperatura ambiente per alcuni minuti, quindi sposta il contenitore in frigorifero per almeno 2 ore, affinché le barrette si solidifichino bene.
-
Dopo il riposo in frigo, estrai il blocco di riso soffiato e cioccolato e taglialo a barrette della dimensione che preferisci.
-
Conserva le barrette al riso soffiato e cioccolato in frigorifero in un contenitore ermetico per mantenerle croccanti.
Ecco fatto, le tue barrette sono pronte per essere gustate!
Curiosità
Il riso soffiato non è altro che riso che è stato cotto a vapore e poi sottoposto ad alta pressione fino a “esplodere”. Questo processo gli concede quella texture leggera e aerata che ben si sposa con la solidità del cioccolato nelle barrette.