Barchette di melanzane grigliate

Le barchette di melanzane grigliate sono un piatto semplice, gustoso e molto versatile. Ecco la ricetta per preparare questo delizioso antipasto o piatto unico.

Ingredienti

  • 2 melanzane di medie dimensioni
  • 200 g di pomodorini ciliegino
  • 100 g di mozzarella (o altro formaggio a piacere, come feta o scamorza)
  • Basilico fresco q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Aglio (facoltativo)
  • Origano (facoltativo)

Preparazione

  1. Lavate e asciugate le melanzane, e poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza.
  2. Incidete la polpa delle melanzane con un coltello, facendo attenzione a non rompere la buccia. Fate delle incisioni sia longitudinali che trasversali per facilitare sia la cottura sia l’aggiunta dei condimenti.
  3. Se volete, potete spremere un po’ d’aglio e strofinarne la superficie interna delle melanzane per dar loro più sapore.
  4. Spennellate la superficie incisa delle melanzane con un po’ di olio extravergine d’oliva e conditele con sale e pepe.
  5. Riscaldate una griglia e quando è ben calda, adagiate le melanzane con la parte incisa verso il basso. Grigliate per circa 5 minuti o finché la superficie non risulta dorata e le incisioni si aprono leggermente.
  6. Nel frattempo, tagliate i pomodorini a metà o a quarti e conditeli con olio, sale, pepe e, se vi piace, un po’ di origano.
  7. Girate le melanzane e grigliate anche l’altro lato per 3-4 minuti.
  8. Prendete le melanzane, ormai morbide, e adagiatele su di un piatto da portata. Poi, riempite ciascuna ‘barca’ di melanzana con i pomodorini conditi.
  9. Tagliate la mozzarella a cubetti e distribuitela sopra i pomodorini.
  10. Se desiderate, potete finire la cottura in forno a 180 °C per circa 5-10 minuti, fino a che il formaggio si fonde.
  11. Guarnite con foglie di basilico fresco prima di servire.

Curiosità

Le melanzane sono un ingrediente fondamentale nella cucina mediterranea e sono state introdotte in Italia dai Saraceni nel Medioevo. Sono molto versatili e possono essere preparate in numerosi modi, dalle melanzane alla parmigiana alle caponate, e perfino come contorno grigliato. Affinché le vostre barchette di melanzane risultino ancora più saporite, potete lasciar marinare i pomodorini con l’olio, il sale, il pepe e l’origano per qualche ora prima di usarli per il ripieno.

Barchette di melanzane grigliate