Barchette con baccalà mantecato
17/11/2023Ecco la ricetta delle barchette con baccalà mantecato all’italiana, un antipasto elegante e gustoso che fonde la tradizione veneziana del baccalà mantecato con una presentazione creativa.
Ingredienti
- 300 grammi di baccalà già ammollato
- 100 ml di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo tritato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Latte q.b. (se necessario per la mantecatura)
- 2-3 patate di media grandezza
- Olive nere denocciolate (facoltativo per decorare)
Preparazione
-
Iniziate ponendo il baccalà in una casseruola, copritelo con acqua fredda e portatelo a ebollizione. Fatelo poi sobbollire per circa 15-20 minuti o fino a quando non sarà morbido. È importante non farlo bollire troppo per non indurirlo.
-
Nel frattempo, lavate le patate e lessatele in abbondante acqua salata finché non diventeranno tenere. Scolatele, lasciatele intiepidire e poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza.
-
Svuotate delicatamente le mezze patate con un cucchiaino per creare una sorta di “barchetta”, lasciando un bordo di circa 5 mm. Mantenete la polpa scavata per un altro uso o potete aggiungerne un po’ al baccalà durante la mantecatura, se gradite.
-
Quando il baccalà è cotto, scolatelo, eliminate pelle e lische e iniziate a lavorarlo con una frusta a mano o con uno sbattitore elettrico, unendo gradualmente l’olio extravergine di oliva, come se steste facendo una maionese.
-
Continuate fino a quando il baccalà non avrà assorbito tutto l’olio e avrà raggiunto una consistenza cremosa e spumosa. Se diventa troppo denso potete aggiungere un poco di latte per ammorbidire il composto.
-
Aggiustate di sale e pepe e, se vi piace, inserite un po’ di aglio schiacciato e prezzemolo tritato per insaporire ulteriormente.
-
Riempite le barchette di patata con il baccalà mantecato e decorate con prezzemolo tritato e se volete con un’oliva nera.
Curiosità
Il baccalà mantecato è un piatto tipico della cucina veneta. La parola “mantecare” in cucina significa generalmente amalgamare un ingrediente (come il risotto o la polenta) con un grasso (come burro o olio) fino a ottenere una consistenza cremosa. Nel caso del baccalà, l’olio aggiunto a filo durante la lavorazione lo rende morbido e spumoso. Questa pietanza risale a molti secoli fa, quando il baccalà iniziò ad essere importato nei porti veneziani.