Banoffee pie

La Banoffee Pie è un dolce tipico della cucina britannica, una torta fredda composta da strati di biscotto, toffee e banana, spesso coperta da panna montata o crema. È un dessert molto goloso, e ora ti fornirò una ricetta con una piccola variazione all’italiana.

Ingredienti

  • 250 g di biscotti Digestive (o biscotti secchi simili)
  • 100 g di burro fuso
  • 1 barattolo di latte condensato zuccherato (da 397g circa, che verrà caramellizzato per il toffee)
  • 2-3 banane mature
  • Succo di limone (per evitare che le banane anneriscano)
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • Cacao in polvere o scaglie di cioccolato fondente per decorare (questo è un tocco italiano)

Preparazione

  1. Inizia caramellizzando il latte condensato per fare il toffee. Esistono vari metodi, ma uno dei più sicuri consiste nel mettere la lattina chiusa in una pentola piena d’acqua e farla bollire per circa 2-3 ore a fuoco lento, assicurandoti che la lattina sia sempre sommersa d’acqua. Dopo di che, lasciala raffreddare completamente prima di aprirla.
  2. Trita i biscotti fino a ridurli in briciole fini e mescolali con il burro fuso. Pressa il composto di biscotti sul fondo di una teglia a cerniera (di circa 23 cm di diametro) per formare la base della tua Banoffee Pie. Riponi in frigorifero per circa 30 minuti affinché si rassodi.
  3. Stendi uno strato di toffee (il latte condensato caramellato) sopra la base di biscotto rassodata.
  4. Affetta le banane e bagnale leggermente con il succo di limone per evitare l’annerimento, quindi distribuiscile sopra lo strato di toffee.
  5. Monta la panna fino a che sia ben ferma e spalmala sopra alle banane.
  6. Come tocco finale, spolvera del cacao in polvere o decora con scaglie di cioccolato fondente per aggiungere un tocco di gusto e decadenza all’italiana.
  7. Lascia raffreddare in frigorifero per almeno un paio d’ore, meglio se per tutta la notte, prima di servire.

Curiosità

La Banoffee Pie è stata inventata nel 1971 da Nigel Mackenzie e Ian Dowding, il proprietario e lo chef del ristorante The Hungry Monk a Jevington, in Inghilterra. Il nome “Banoffee” deriva dall’unione delle parole “banana” e “toffee”. Questo dolce ha avuto un tale successo che in poco tempo è divenuto popolare non solo nel Regno Unito ma in tutto il mondo.

Banoffee pie