Banane caramellate

Le banane caramellate sono un dolce semplice e delizioso che si può preparare rapidamente. Ecco la ricetta per delle banane caramellate con un tocco italiano, aggiungendo magari un pizzico di cannella o accompagnandole con del gelato alla crema:

Ingredienti

  • 4 banane mature ma ancora sode
  • 4 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di burro
  • Un pizzico di cannella (opzionale)
  • Succo di 1/2 limone
  • Gelato alla crema per servire (opzionale)

Preparazione

  1. Sbuccia le banane e tagliale a metà, sia nel senso della lunghezza che trasversalmente se preferisci pezzi più maneggevoli.
  2. Sciogli il burro in una padella a fuoco medio. Aggiungi lo zucchero di canna e lascialo sciogliere nel burro, mescolando occasionalmente.
  3. Quando lo zucchero ha formato una salsa leggermente dorata, aggiungi le banane nella padella. Lasciale caramellare per circa 1-2 minuti per lato, finché non diventano dorate e ricoperte dalla salsa di caramello.
  4. Spruzza con il succo di limone e, se desideri, cospargi un pizzico di cannella per aggiungere un’ulteriore profondità di sapore.
  5. Servile calde e, se vuoi, accompagnale con una pallina di gelato alla crema o della panna montata.

Curiosità

Le banane caramellate sono un dolce che si ritrova in molte culinari tradizioni. In Italia non è una ricetta tradizionale, ma l’aggiunta di cannella e l’abbinamento con del gelato alla crema le rendono un finale di pasto delizioso che si sposa bene con il gusto degli italiani.

Banane caramellate