Bagna càuda
17/11/2023La bagna càuda è una delle pietanze tradizionali del Piemonte, in particolare della zona delle Langhe. È un vero e proprio “bagno caldo” di acciughe, aglio e olio, dove si intingono verdure crude e cotte. Eccoti la ricetta per preparare una Bagna Càuda per circa 4 persone.
Ingredienti
- 300 g di acciughe salate o sott’olio
- 200 ml di olio extravergine di oliva
- 100 g di burro (opzionale)
- 6 spicchi d’aglio
- Latte q.b.
- Verdure assortite cruda e cotta per accompagnare (per esempio peperoni, cardi, topinambur, cavolfiori, sedano, carote, ecc.)
Preparazione
- Per prima cosa, se si utilizzano acciughe salate, è necessario dissalarle tenendole sotto l’acqua corrente e poi lasciandole ammollo in acqua fredda per circa un’ora, cambiando l’acqua un paio di volte.
- Nel frattempo, sbucciate gli spicchi d’aglio e affettateli sottilmente. Mettete l’aglio in una casseruolina con del latte freddo e portate lentamente ad ebollizione. Quando il latte bolle, scolate l’aglio e ripetete l’operazione un’altra volta per ammorbidire il sapore.
- Pulite le acciughe rimuovendo la testa, la coda, le lische e la pelle, quindi apritele a libro e dividetele in filetti.
- In una padella o in un tipico “fujot” (fonduta) mettete l’olio extravergine di oliva e l’aglio precedentemente bollito in latte, poi accendete il fuoco e lasciate soffriggere dolcemente l’aglio fino a che non sarà dorato.
- Aggiungete le acciughe e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno fino a che le acciughe non si saranno sciolte completamente nell’olio, creando una salsa omogenea.
- Se si desidera, si può aggiungere anche del burro a pezzetti durante la cottura per rendere la salsa più morbida e meno aggressiva.
- La bagna càuda va servita calda, mantenendola tale grazie ad un fornello o a una ciotola di terracotta con candela sotto.
Curiosità
La bagna càuda è spesso il centro di una conviviale cena tra amici o in famiglia, e deve il suo nome al “bagno” in cui si intingono le verdure. C’è chi aggiunge anche un goccio di panna per addolcire ulteriormente il sapore. Tradizionalmente si usa un “fujot”, che è un contenitore di terracotta capace di mantenere il calore. Le verdure vengono disposte attorno al recipiente caldo di bagna càuda e ciascuno intinge a piacimento.