Baci di dama alla mortadella

I Baci di Dama alla mortadella sono un piacevole aperitivo che unisce la dolcezza dei classici biscotti piemontesi alla sapidità della mortadella, un insaccato tipico italiano.

Ingredienti

  • 100 g di farina di mandorle
  • 100 g di farina 00
  • 80 g di burro a temperatura ambiente
  • 80 g di zucchero a velo
  • Un pizzico di sale
  • Mortadella in fette sottili, q.b.
  • Pistacchi tritati, q.b. per decorare

Preparazione

  1. Prepara l’impasto dei baci di dama mischiando la farina di mandorle con la farina 00, lo zucchero a velo, il burro morbido, e un pizzico di sale fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Forma delle piccole palline di impasto, di circa 5 grammi l’una, e disponile su una teglia foderata con carta da forno. Schiaccia leggermente ogni pallina per dare la classica forma piatta.
  3. Cuoci in forno preriscaldato a 160 °C per circa 10-15 minuti o fino a che non diventano leggermente dorati.
  4. Una volta freddati, prendi una fetta di mortadella e tagliala in quadrati leggermente più grandi dei biscotti.
  5. Posiziona un quadrato di mortadella su un biscotto e copri con un altro biscotto, formando un “bacio”. Se desideri, puoi anche aggiungere una noce di formaggio cremoso fra i due biscotti per più sapore e cremosità.
  6. Come tocco finale, rotola i lati dei baci di dama nella granella di pistacchio tritato per decorare.

Curiosità

I veri “baci di dama” sono un biscotto che nasce dall’accostamento di due semi sfere di pasta frolla unite da cioccolato fondente, tipici della tradizione piemontese. La versione salata con la mortadella è una rivisitazione insolita e creativa che unisce il dolce al salato, perfetta per sorprendere i tuoi ospiti con qualcosa di originale durante un aperitivo.

Baci di dama alla mortadella