Bacetti golosi

I Bacetti golosi sono dei deliziosi dolcetti che possono ricordare i famosi Baci Perugina. Ecco una ricetta per prepararli in casa, in stile artigianale.

Ingredienti

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 150 g di nocciole tostate
  • 100 g di zucchero a velo
  • 50 g di burro
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 20 nocciole intere tostate
  • Cioccolato fondente q.b. per la copertura

Preparazione

  1. Trita finemente 150 g di nocciole tostate. Puoi utilizzare un mixer o un tritatutto per ottenere una consistenza quasi simile a quella della farina di nocciole.

  2. In una ciotola, mescola la nocciola tritata con zucchero a velo e cacao amaro in polvere.

  3. Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, facendo attenzione a non surriscaldarlo. Aggiungi il cioccolato fuso e il burro morbido alla miscela di nocciole e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.

  4. Prendi un po’ del composto e forma delle palline della grandezza di una noce, inserendo all’interno di ogni pallina una nocciola intera. Disponi le palline su un vassoio rivestito di carta forno e lasciale riposare in frigorifero per almeno un’ora, affinché si solidifichino.

  5. Nel frattempo, sciogli altra cioccolata fondente. Una volta che le palline si sono solidificate, immergile una per una nel cioccolato fuso per creare la copertura esterna.

  6. Rimetti i Bacetti golosi in frigo finché la copertura non si è indurita.

  7. Servili a temperatura ambiente per apprezzarne al meglio il gusto.

Curiosità

Nonostante la somiglianza nei nomi e nei sapori, i Bacetti golosi sono una variante fatta in casa e possono essere personalizzati a piacere. Aggiungendo un pizzico di liquore, come il rum o l’amaretto, si può donare alla farcia una nota ancora più aromatico. Inoltre, possono essere un’ottima idea regalo confezionandoli in una scatola elegante con un fiocco.

Bacetti golosi