Bacetti alla crema di caffè

I Bacetti alla crema di caffè sono dei deliziosi dolcetti che combinano la ricchezza della crema pasticcera al profumo intenso del caffè. Ecco come si preparano:

Ingredienti

  • 250 ml di latte
  • 3 tuorli d’uovo
  • 50 g di zucchero
  • 20 g di farina
  • 1 bacca di vaniglia o un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 o 2 cucchiai di caffè espresso forte o, a seconda dei gusti, caffè solubile sciolto in poca acqua
  • 200 g di pasta frolla (già pronta o da preparare seguendo la tua ricetta preferita)
  • Zucchero a velo per decorare

Preparazione

  1. Inizia con la crema al caffè. Scalda il latte in un pentolino con la bacca di vaniglia incisa longitudinalmente per far uscire i semi. Porta quasi a ebollizione.
  2. In una ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungi la farina e mescola bene fino ad eliminare eventuali grumi.
  3. Rimuovi la vaniglia dal latte se hai utilizzato la bacca, e versa il latte caldo a filo sul composto di tuorli, mescolando continuamente per non far coagulare le uova.
  4. Trasferisci il tutto nuovamente nel pentolino e cuoci a fuoco medio-basso, mescolando costantemente con una frusta per non far attaccare la crema, fino a quando non si addensa.
  5. Una volta che la crema si è addensata, spegni il fuoco e aggiungi il caffè espresso. Mescola bene fino ad ottenere una crema omogenea.
  6. Versa la crema in una ciotola e coprila con la pellicola trasparente a contatto per non far formare la pellicina in superficie. Lasciala raffreddare completamente.
  7. Nel frattempo, stendi la pasta frolla ad uno spessore di circa 5 mm e ritaglia dei cerchi con un coppapasta.
  8. Fodera degli stampini da tartelletta o da muffin con i cerchi di pasta frolla e bucherellali sul fondo con una forchetta.
  9. Preriscalda il forno a 180 °C e, una volta calda la crema, riempi la base di pasta frolla con la crema al caffè.
  10. Cuoci in forno per 15-20 minuti o finché la frolla non sarà dorata.
  11. Sforna i Bacetti e lasciali raffreddare prima di sformarli.
  12. Prima di servire, spolvera con zucchero a velo.

Curiosità

Questi dolcetti sono perfetti per accompagnare un caffè dopo cena o per una pausa pomeridiana dal ricco aroma di caffè. Variante: per un tocco in più, puoi aggiungere alla crema una piccola quantità di liquore al caffè oppure della scorza d’arancia grattugiata per un contrasto di sapori.

Bacetti alla crema di caffè