Baccalà fritto

Ecco la ricetta per preparare un delizioso baccalà fritto all’italiana. Prima di iniziare, assicurati di avere del baccalà già ammollato, poiché richiede diverse ore (solitamente 24-48 ore, cambiando l’acqua ogni 6-8 ore) per dessalinizzarlo.

Ingredienti

  • 600 g di baccalà ammollato
  • Farina q.b. (quantità sufficiente per infarinare il baccalà)
  • Olio di semi per friggere
  • Sale e pepe q.b. (facoltativi, in base alle preferenze)
  • Limoni a spicchi per servire
  • Prezzemolo tritato per guarnire (opzionale)

Preparazione

  1. Assicurati che il baccalà sia ben dissalato e asciugato. Rimuovi eventuali lische e pelle e taglialo in pezzi di dimensioni adatte alla frittura.

  2. Scaldare abbondante olio in una padella profonda o in una friggitrice fino a circa 180 °C.

  3. Nel frattempo, infarina i pezzi di baccalà assicurandoti di rimuovere l’eccesso di farina.

  4. Immergi delicatamente il baccalà nell’olio caldo e friggi fino a che non diventa dorato e croccante, ciò dovrebbe richiedere circa 3-5 minuti a seconda della dimensione dei pezzi.

  5. Una volta che il baccalà è fritto, rimuovilo delicatamente dall’olio e lascialo scolare su dei fogli di carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.

  6. (Opzionale) Se lo desideri, puoi cospargere un po’ di sale e pepe sul baccalà ancora caldo.

  7. Servire il baccalà fritto ben caldo, accompagnato da spicchi di limone e, se lo si desidera, spolverizzato con prezzemolo tritato.

Una curiosità sul baccalà: benché sia un piatto forte della tradizione culinaria italiana, specialmente nella cucina veneta e ligure, il baccalà (come pesce conservato sotto sale) ha origini lontane: si pensa provenga dai Paesi nordici. È giunto in Italia grazie al commercio marittimo e si è ben presto diffuso per il suo lungo periodo di conservazione e per la versatilità in cucina.

Baccalà fritto